Legnano, parte la nuova stagione dei Nuotatori del Carroccio

Il responsabile tecnico Thomas Falsitta: "Prima dell'atleta mettiamo al centro la persona"

I Nuotatori del Carroccio

I Nuotatori del Carroccio

Legnano (Milano), 10 settembre 2019 - Il 20 settembre prenderà il via la nuova stagione dell'asd Nuotatori del Carroccio, da quindici anni sul territorio con attività di nuoto master, open water e apnea sportiva. E per l'occasione la società legnanese organizzerà una riunione informativa per appassionati e curiosi, in programma giovedì 12 settembre alle 20.45 nella Sala Riunioni della Piscina di Legnano in viale Gorizia. "Ci teniamo particolarmente a questo appuntamento per essere sempre più riconoscibili sul nostro territorio, incontrare nuovi atleti e spiegare la multidisciplinarietà presente all'interno dell'NDC - spiega il responsabile tecnico Thomas Falsitta -. Come asd ci concentriamo sia sulla parte agonistica legata all'apnea sportiva, che sulla parte amatoriale che comprende maggiormente master e acque libere".

"Il nostro è un team tecnico composto da sei unità che lavora su multidiscipline con competenze varie - prosegue -. Tutti inoltre sono istruttori qualificati e brevettati con FINA e FIPSAS e seguiranno i nostri attuali 90 tesserati con allenamenti durante l'intera settimana che di solito si possono svolgere durante le ore serali". Una stagione intensa quella che sta per iniziare in casa NDC, attiva anche in quel di San Donato Milanese. Racchiuderà infatti una filosofia chiara e ben definita che verrà espressa con chiarezza durante la riunione, proprio per avvicinare nuovi atleti alle proprie discipline: l'asd lavora costantemente per ricercare la centralità della persona.

Ma cosa significa in concreto? "Abbiamo una missione ben precisa - afferma orgoglioso Falsitta -. L'agonismo infatti è sì una parte importante del nostro sport, ma assolutamente non fondamentale. Prima dell'atleta vogliamo invece mettere al centro di tutto la persona, andando a scoprire il lato umano dei nostri tesserati, indispensabile per entrare in sintonia con questo tipo di attività e con la nostra stessa società in cui vincono sempre unione ed eterogeneità. Ognuno poi, entrando a far parte del nostro team, verrà suddiviso in gruppi specifici - sottolinea il responsabile tecnico -; gruppi in cui verranno fissati degli obiettivi da provare a raggiungere all'interno di ciascuna gara, un test per verificare il proprio stato di forma".