Legnano, la dirigente del Bernocchi trasloca in Egitto

Annalisa Wagner lascia l’istituto per un incarico all’ambasciata a Il Cairo

Era arrivata a Legnano nel 2017 per guidare uno dei principali istituti superiori della città per numero di alunni, l’Isis Bernocchi: a cinque anni di distanza, dopo aver profuso energie nello sviluppo della parte didattica e dopo aver "spinto" per arrivare anche ai lavori di recupero strutturale della parte "storica" della sede scolastica, Annalisa Wagner lascia la dirigenza dell’istituto legnanese per approdare a un nuovo incarico all’ambasciata italiana a Il Cairo.

Un improvviso "salto" in una realtà differente, che ha spinto Wagner a salutare pubblicamente quanti, in città, hanno contribuito al lavoro svolto nella scuola: "Mi appresto ad assumere un nuovo incarico che spero possa essere, almeno in parte, gratificante come lo è stato lavorare in una delle più vivaci realtà scolastiche del territorio dell’Alto Milanese – ha spiegato Wagner nel suo saluto. In questi anni ho imparato molto, ricevuto tante soddisfazioni, lavorato sempre con passione ed entusiasmo perché attorniata da persone gentili, perbene, serie e responsabili".

Wagner era arrivata nell’Istituto legnanese nell’anno in cui era partito il progetto dall‘Ifts post diploma dedicato al settore calzaturiero.

Un collegamento diretto tra mondo della scuola e mondo del lavoro che la dirigente ha sempre facilitato e messo in primo piano nel corso del suo incarico per cercare di colmare quel gap spesso additato come uno dei limiti del nostro sistema formativo.

Paolo Girotti