Legnano: addio a Flavio Barello, figura storica dell'Anffas

Fondatore nel 1968 della sezione cittadina della onlus che presta assistenza ai diversamente abili, se n'è andato a 96 anni. I funerali giovedì mattina alla chiesa del Redentore

Flavio Barello, 96 anni

Flavio Barello, 96 anni

LEGNANO (Milano), 20 agosto 2018 - Si è spento a 96 anni Flavio Barello, figura di riferimento del mondo dell'associazionismo cittadino, storico fondatore nel 1968 dell'Anffas di Legnano e insignito della benemerenza civica della città di Legnano nel 1987. Il primo messaggio di cordoglio è arrivato proprio da Anffas: «ll direttivo di Anffas Legnano Onlus, i soci e le persone con disabilità che beneficiano delle proposte associative, addolorati apprendono della fine del percorso terreno del dott. Flavio Barello. Per tutti noi Presidente e padre e guida sicura per i cinquanta anni dell’associazione che con forza, competenza e determinazione ha voluto sul nostro territorio - è il testo del messaggio -. Precursore dei tempi, ha saputo garantire alle persone con disabilità risposte puntuali ai bisogni, garanzia di dignità e rispetto dei diritti. Ha generato servizi di qualità, ha cresciuto generazioni di volontari competenti e di operatori motivati. È stato testimone dei diritti delle persone con disabilità, raccontandoli senza stancarsi mai, agli studenti ed alla città tutta.  Oggi ci lascia un padre, un maestro. Caro Flavio. Ti promettiamo, salutandoti, che il testimone che tempo fa ci hai lasciato sarà sempre custodito da mani fedeli ai tuoi insegnamenti, coerenti alla storia di Anffas e fieri difensori dei diritti di tutti quelli che sono stati, sono e saranno sempre i «tuoi ragazzi».

La famiglia ha chiesto di evitare fiori: eventuali offerte vanno destinate alla Fondazione don Gnocchi - Residenza La Sequoia oppure alla Associazione amici de La Sequoia, realtà vicina a Barello dopo che nel 201a aveva concluso il suo impegno in Anffas. I funerali si terranno giovedì 23 agosto, alle 10, nella chiesa del Santo Redentore.