Legnano, "salvi" i cento posti del parcheggio di corso Italia

Rinnovato l'accordo con Franco Tosi Meccanica in amministrazione straordinaria, ancora oggi proprietaria dell'area, utilizzata da pendolari e lavoratori del centro città

Il parcheggio della Franco Tosi a Legnano

Il parcheggio della Franco Tosi a Legnano

 

Legnano (Milano, 20 gennaio 2021 - Saranno ancora a disposizione dei pendolari gli oltre cento posti del parcheggio dell'area ex Tosi di corso Italia, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, e il Comune, in attesa di sviluppi nelle procedure di vendita dell'area, si occuperà ancora della pulizia e della manutenzione: è questo il significato dell'accordo sottoscritto dal Comune con Andrea Lolli, commissario straordinario della Franco Tosi Meccanica in amministrazione straordinaria, dopo che il precedente comodato d'uso era scaduto, considerati i tre mesi di preavviso, lo scorso 3 dicembre. Era stato lo stesso Lolli, infatti, ad avvisare l'amministrazione comunale ribadendo la scadenza dell'accordo e che l'area è sottoposta alle procedure di vendita e che potrebbe passare di mano da un momento all'altro.

"A seguito dei contatti intercorsi la scorsa settimana fra l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi e Andrea Lolli - hanno confermato questa mattina i portavoce dell'amministrazione - e della formalizzazione della richiesta da parte dell’amministrazione comunale, prosegue il  contratto di comodato temporaneo gratuito del parcheggio di via Cairoli stipulato il 12 dicembre 2016. Data  l’intenzione dell’amministrazione straordinaria di procedere a breve con la pubblicazione di un bando per la  vendita dell’intera area, l’amministrazione comunale si è impegnata a restituire il parcheggio entro il termine  massimo di 15 giorni dalla richiesta. Il contratto prevede che sia in capo all’amministrazione comunale la  responsabilità, la custodia, la cura e la pulizia del parcheggio. Questa mattina sono quindi cominciati gli  attesi interventi di manutenzione straordinaria del verde e di pulizia del piazzale che saranno integrati nella  giornata di sabato quando la presenza di auto nel parcheggio sarà ridotta".

Nelle scorse settimane numerosi cittadini avevano protestato epr le condizioni dell'area che, a tutti gli effetti, era restata senza alcuna manutenzione: «Voglio esprimere il ringraziamento dell’amministrazione comunale al commissario Lolli che ha perfettamente compreso l’importanza che questo parcheggio riveste per i tanti cittadini pendolari che lo  utilizzano – ha commentato l’assessore Bianchi -. La possibilità di continuare a fruire gratuitamente di uno spazio così  vicino alla stazione ferroviaria dove lasciare l’auto viene incontro a un’esigenza realmente sentita da tanti legnanesi".