Lavori in piazza San Magno a Legnano, ecco il programma

Il via ai lavori condizionato dagli eventi in programma, a partire dalla Coppa Bernocchi

Piazza San Magno a Legnano

Piazza San Magno a Legnano

Legnano (Milano), 30 agosto 2018 - Più verde, con nuove sedute e una revisione complessiva dell’impiantistica di servizio: così dovrebbe apparire piazza San Magno dopo l’operazione di restyling che prenderà il via nei prossimi giorni con l’allestimento del cantiere e la chiusura al passaggio di parte dell’area centrale. Nella sostanza sono tre gli interventi fondamentali: uno riguarda il verde e le nuove aiuole, che andranno a sostituire i materiali di copertura a base resinosa entrati in gioco nel 2015. Uno la rigenerazione dei "gabbioni", le reti che contengono le pietre a sostegno delle sedute, che verranno svuotati e rinforzati con una nuova struttura che permetterà di passare indenni i prossimi vent’anni. Infine la parte lignea, con la sostituzione delle parti usurate e delle viti. Verranno sostituite anche le panchine: simili a quelle in uso attualmente, in legno, alcune dotate anche di schienale. Proprio i sistemi di seduta senza appoggio per la schiena erano stati oggetto di numerose critiche in questi anni.

Resta da decidere il giorno esatto in cui dare il via dei lavori, fissato in un primo tempo per il prossimo inizio settimana, ma che potrebbe anche subire uno slittamento in avanti: la mancanza di posti a sedere in piazza, in un periodo dell’anno in cui il «salotto“ è ancora molto frequentato, potrebbe portare a nuove valutazioni e a uno spostamento in là di qualche giorno del via al cantiere, se non altro nel tentativo di mettere in pista soluzioni alternative temporanee. Un’altra considerazione potrebbe poi riguardare le iniziative che proprio in piazza san Magno sono programmate nel più immediato futuro: il calendario della Us Legnanese prevede, ad esempio, che il prossimo 8 settembre nel cortile di palazzo Malinverni si tenga l’importante Gran Galà di presentazione per la centesima edizione della Coppa Bernocchi.

Mostrare la piazza centrale della città «cantierizzata» non è forse la soluzione migliore e anche questo impone un ripensamento: difficile invece che la chiusura possa essere ritardata anche per permettere la presentazione delle squadre che prenderanno parte alla stessa corsa ciclistica legnanese, prevista sempre in piazza san Magno il 14 settembre.