Folle lancia piatti e pentole contro i passanti

Abbiategrasso, in preda ai fumi dell’alcol dà in escandescenze sul balcone di casa, poi tenta d’aggredire i carabinieri armato di un coltello

Carabinieri e ambulanza

Carabinieri e ambulanza

Abbiategrasso (Milano) - In preda a un raptus ha cominciato a prendere ogni oggetto che gli capitava sotto tiro in casa e lo ha lanciato dal balcone. Sono stati minuti di vera follia quelli capitati l’altra sera ad Abbiategrasso dove, in via Montegrappa sono dovuti intervenire i Carabinieri in forza. A dare in escandescenza era un uomo di 52 anni, visibilmente alterato dall’uso di alcol, che buttava ogni cosa in strada – pentole, piatti, padelle – senza per fortuna colpire qualche passante. Gli oggetti sono finiti sulle auto in sosta danneggiandone alcune. I residenti hanno chiamato i carabinieri arrivati sul posto con una pattuglia della locale stazione e con il nucleo radiomobile del comando di viale Mazzini. Sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco di Abbiategrasso per fare irruzione nella casa di quell’uomo. Una volta entrati nell’appartamento il 52enne si è fatto aggressivo. Ha afferrato un coltello da cucina e ha cercato di aggredire i militari che, per fermarlo, sono dovuti ricorrere allo spray al peperoncino.

È stato bloccato a fatica e trasferito con l’equipaggio di un’ambulanza intervenuta su disposizione della sala operativa delle emergenze, in codice giallo, al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli di Magenta. L’uomo è stato trattenuto per tutta la notte in osservazione nel reparto del pronto soccorso e ieri mattina, quando per fortuna si era ristabilito, i medici lo hanno dimesso. Nei suoi confronti è scattato il deferimento a piede libero alla Procura della Repubblica di Pavia. Gli vengono contestati numerosi reati che vanno dalla minaccia alla violenza e resistenza a pubblico ufficiale al danneggiamento e lancio di oggetti pericolosi. Sono tuttora in corso gli accertamenti da parte dei proprietari dei veicoli colpiti dal lancio di oggetti che dovranno verificare l’ammontare del danno subito. I carabinieri stanno continuando gli accertamenti per capire cosa abbia fatto scattare il raptus improvviso che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. Se vi sia stato un fattore scatenante o se tutto debba ricondursi all’uso di alcol. Unico dato positivo: nessuno, anche tra gli operatori intervenuti per calmarlo, ha riportato ferite. Durante l’irruzione nella sua abitazione e, una volta immobilizzato l’uomo, i militari hanno trovato anche un modico quantitativo di cocaina destinata certamente all’uso personale. Tanto è bastato per far scattare anche la segnalazione alla Prefettura di Milano per l’adozione delle relative sanzioni amministrative.