Diventa ladro per fame, la polizia locale gli offre il pranzo

L'uomo era stato sorpreso a rubare all'interno dell'ecocentro di Ossona

Una piattaforma ecologica

Una piattaforma ecologica

Ossona (Milano), 29 novembre 2018 - Sorpreso mentre rubava all’ecocentro. Una persona senza lavoro, senza soldi. Denunciato, come prevede la legge. Ma la polizia locale non è riuscita a chiudere il discorso senza provare compassione. E gli ha pagato il pranzo. Del resto il furto è avvenuto proprio a mezzogiorno, quando un 42enne italiano di Marcallo con Casone ha scavalcato la cancellata per entrare nell’ecocentro di via Verdi. Si era messo a frugare in cerca di batterie esauste. Qualcuno lo ha visto e ha allertato la polizia locale del comando di Casorezzo e Ossona, arrivata subito con una pattuglia. L’uomo è stato sorpreso dagli agenti e identificato. Per lui è scattata la denuncia a piede libero, così come prevede la legge.

Anche agli uomini in divisa, pubblici ufficiali che devono far rispettare il codice penale, impietosisce un uomo costretto ad entrare in una discarica per rubare cianfrusaglie nella speranza di rivenderle e racimolare qualche soldo. E così l’ufficiale Francesco Pianura, dietro richiesta del marcallese appena denunciato che, a stomaco vuoto, chiedeva qualche soldo per l’acquisto di un panino, non ha esitato a dargli dieci euro.

Rubare è un reato, ma spesso chi ruba lo fa per sopravvivere. Perché la vita non gli ha sorriso e la fortuna ha sempre girato la faccia. Accade spesso non solo agli extracomunitari, ma anche a tantissimi italiani che entrano nelle discariche o nei supermercati a caccia di qualcosa per sfamarsi. Fanno parte di un esercito invisibile di uomini che hanno perso la dignità.