La rete antiviolenza del Filo Rosa "In un anno già cinquanta denunce"

Sono state 170 le donne che nell’Alto Milanese si sono rivolte allo Sportello di persona o con una telefonata

Migration

di Christian Sormani

Sono numeri preoccupanti quelli che emergono dalla Rete Antiviolenza Ticino Olona. Sono almeno tre al giorno le donne che chiedono aiuto perchè vittime di violenza domestica, fisica, psicologica, sessuale o economica. Tanti motivi per chiedere aiuto in un momento in cui la violenza nei confronti delle donne è aumentata in maniera esponenziale appena dopo le vacanze. Simonetta Grumelli, volontaria di Filo Rosa Auser Legnano, spiega: "Sempre più donne accedono al centro antiviolenza in un periodo di forte stress come questo che si ripercuote sulla vita quotidiana". Lo scorso anno ci sono state una cinquantina di denunce penali su oltre 170 donne che si sono rivolte al servizio. Dal 2015 Filo Rosa Auser gestisce il "Centro Antiviolenza" di Legnano, e dal 2018 anche lo Sportello Antenna di Castano Primo, nell’ambito della Rete Antiviolenza Ticino-Olona di cui fanno parte 51 Comuni del Legnanese, Castanese, Magentino ed Abbiatense, insieme ai principali attori istituzionali del territorio, con il Comune di Cerro Maggiore come ente capofila.

Tali Reti, regolate da convenzioni, sono istituite e finanziate da Regione Lombardia e sono collegate al numero verde nazionale antiviolenza 1522, attivo 24h su 24. Le donne che si rivolgono spesso sono vittime di violenze fisiche per colpa di uomini che fanno uso di stupefacenti e di alcolici. La rete antiviolenza di zona prevede serate di sensibilizzazione per favorire la diffusione delle informazioni sui temi della violenza sulle donne.

L’Ats di Milano propone alle studentesse delle scuole secondarie interessate a partecipare attività di prevenzione e promozione della gestione dell’affettività, della sessualità e di sviluppo delle life skill (competenze per la vita). L’Azienda Ospedaliera di Legnano, che riunisce gli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano, Magenta, completa l’offerta con il progetto Codice Rosa. Con Codice Rosa viene attivato un percorso dedicato alle donne che subiscono violenza e che giungono nei pronto soccorso aziendali. Il progetto prevede attività di individuazione, accoglienza, orientamento e aiuto psicologico alle donne vittime di violenza domestica e sessuale.