La cena di Natale per i bisognosi Parte la catena della solidarietà

Busto Arsizio, si rinnova la tradizionale iniziativa promossa dai giovani di “Diamoci una mano“. Sabato al via la raccolta di piatti pronti all’oratorio di Sacconago: saranno portati il 25 dicembre nelle case

Migration

BUSTO ARSIZIO

di Rosella Formenti

Il giorno di Natale assicureranno la cena della festa alle famiglie bisognose e ai senzatetto della zona della stazione FS di Busto Arsizio. I giovani volontari del progetto “Diamoci una mano“ come ogni anno sono pronti a dar vita alla loro iniziativa raccogliendo alimenti e piatti pronti che poi saranno donati. Due le date per la raccolta del cibo all’oratorio San Luigi di Sacconago: la prima sabato dalle 16 alle 18, riservata al ritiro di prodotti a lunga scadenza (pasta, riso, scatolame, cibo per bambini, assorbenti femminili), la seconda venerdì 23 dicembre dalle 18 alle 20, con il ritiro di piatti già cucinati che verranno scaldati, confezionati in porzioni e consegnati ai senzatetto della stazione.

È un ‘edizione speciale dell’iniziativa perché dedicata a un amico del gruppo,Marco Finocchiaro. prematuramente scomparso. "Ci rivolgiamo ai cittadini – dicono Matteo Vago e Vito Russo – abbiamo bisogno della loro collaborazione, del loro aiuto che non è mai mancato negli anni scorsi. Il periodo è difficile, ma dividere un pasto con chi ne ha più bisogno incarna perfettamente il vero spirito natalizio". Tavole imbandite nelle case, cibo in abbondanza che dopo le feste spesso viene gettato, ai margini famiglie che non ce la fanno alle quali i giovani di “Diamoci una mano“ cercano di portare con il pacco alimentare anche un sorriso.

"Il nostro scopo – sottolineano Vago e Russo – è portare serenità a chi purtroppo vive sulla propria pelle questo periodo oggettivamente difficile, condividendo un pasto caldo e un sorriso con chi un pasto fatica a permetterselo. Sappiamo che il periodo è drammatico, che l’inflazione e la guerra fanno paura, ma ci affidiamo ancora una volta al cuore delle persone che per anni ci hanno aiutato a portare scintille di speranza in notti buie e fredde dove il cibo caldo, un thè caldo e qualche parola di conforto sono più forti di qualunque paura e dove si riesce a vedere la magia del dono nel suo senso più puro". I due volontari lanciano il loro appello: "Aiutateci, renderemo per una notte la nostra città un posto migliore. Aiutarci è facile: chi vuole potrà portarci qualcosa e condividere idealmente un posto a tavola con una persona (o una famiglia) in difficoltà, il ritiro sarà in due giornate, sabato, dalle ore 16 alle 18 e il Il 23 dicembre, dalle ore 18 alle ore 2 presso l’oratorio di Sacconago. Il 25 dicembre dalle 18 faremo la distribuzione alle famiglie e ai senzatetto". E con il pacco alimentare e il sorriso dei giovani angeli della solidarietà nessuno si sentirà solo la sera di Natale.