L'invenzione: ora si può bere con la mascherina

L'imprenditore legmnanese Matteo Bottin ha brevetatto SafeTrick

Matteo Bottin (Foto Diego Molaschi)

Matteo Bottin (Foto Diego Molaschi)

Legnano (Milano), 20 febbraio 2021 - «Abbassare la mascherina, anche per azioni che fanno parte della vita quotidiana come bere, è uno dei gesti che più ci espone al rischio del contagio". Un limite che Matteo Bottin, 23 anni, giovane imprenditore di Legnano, nel Milanese, ha trasformato in un’opportunità. "Ho pensato a una soluzione: consentire in sicurezza di poter bere senza togliere la mascherina".

Così è nata SafeTrick, una valvola/boccaglio protettiva con tappo richiudibile che,applicata correttamente alla mascherina, consente l’utilizzo di una cannuccia. Il congegno, più piccolo di una noce, è stato studiato sulla base delle valvole respiratorie già in commercio. È smontabile e riapplicabile su ogni tipologia e modello di mascherina. Inoltre, la guaina in spicchi, posta al suo interno, funge da ulteriore schermo di protezione perché aderendo il più possibile all’elemento inserito riduce il rischio di infiltrazione.

L’intuizione è stata brevettata: SafeTrick è in commercio in confezioni con due pezzi al costo di 12,47 euro (in vendita su Amazon o scrivendo all’indirizzo email info.safetrick@gmail.com). "Spesso la soluzione dei problemi – osserva il giovane imprenditore – è più semplice di quel che ci immaginiamo".