Katia Gagliardi, maestra elementare a Corbetta e artista per un giorno in centro a Milano

Insegnante all'Aldo Moro, ha coronato il suo sogno di bambina in corso Vittorio Emanuele. Con moltiplicazioni disegnate sul viso e tabelline trasformate in canzoni

Katia Gagliardi

Katia Gagliardi

Maestra alle scuole Aldo Moro di Corbetta e appassionata di musica. Ma il suo sogno era quello di diventare artista di strada. Un mestiere antico e affascinante. Katia Gagliardi è riuscita a realizzarlo quel sogno e domenica si è esibita, per la prima volta, lungo corso Vittorio Emanuele a Milano. Con le moltiplicazioni disegnate sul viso e le tabelline trasformate in canzoni. Come si addice ad una vera maestra.

"È stata un’emozione unica incrociare gli sguardi e i sorrisi dei bambini che si fermavano, mentre io cantavo e suonavo – racconta – Fin da piccola il mio desiderio era quello di diventare un’artista di strada, far divertire la gente e mettere il cappellino in terra. Non per quei pochi soldi che si raccolgono, ma per regalare sorrisi ai più piccini e ai loro genitori". Katia non è nuova ad imprese stravaganti. Un anno e mezzo fa scrisse una canzone per ringraziare il personale medico e infermieristico dell’ospedale Fornaroli di Magenta impegnati nel contrastare la pandemia da Covid.

Oggi si ritrova lungo la via principale di Milano, accanto ad altri artisti di strada con anni di esperienza alle spalle e con il Duomo sullo sfondo. "Tutti i bambini sgranavano gli occhi nel vedermi contemporaneamente suonare l’armonica, la chitarra, ballare e fare la giocoliera – aggiunge – A breve tornerò, sempre in corso Vittorio Emanuele a Milano, per le canzoni di Natale e vestita da albero natalizio".