Legnano, dopo l'ennesimo incidente il Comune mette in sicurezza l'incrocio

Ieri l'ennesima carambola che ha coinvolto diverse auto tra via Palermo e via Puccini: oggi l'amministrazione annuncia che verrà realizzato un attraversamento rialzato

L'incidente in via Palermo

L'incidente in via Palermo

Legnano (Milano), 4 maggio 2022 - L’amministrazione comunale interverrà con un attraversamento rialzato per porre rimedio alla pericolosità dell’incrocio tra le vie Palermo e Puccini: solo poche ore dopo l’incidente che ha avuto come teatro proprio questo incrocio e che ha segnato l’ennesimo episodio a rischio accaduto nella stessa area, da Palazzo Malinverni arriva la conferma che si interverrà per cambiare in qualche modo la struttura di questo snodo e attenuarne per quanto possibile la pericolosità.

“Come altri punti critici nella viabilità cittadina, l’incrocio tra via Palermo e Puccini rientra negli interventi di messa in sicurezza stradale che saranno a breve deliberati dalla giunta – spiegano i portavoce di Palazzo Malinverni -. Nel piano delle Opere pubbliche sono infatti inseriti a questo scopo 500mila euro che il Comune ha ottenuto a fine 2021 a seguito di una richiesta di partecipazione al finanziamento dal ministero dell’Interno. Per l’incrocio di via Palermo (situazione ben conosciuta ai settori delle Opere pubbliche e della Polizia locale) si provvederà alla realizzazione di un attraversamento rialzato che costringerà a rallentare i veicoli provenienti da via Rossini e alla sistemazione dei marciapiedi”.

Nel pomeriggio di martedì 3 maggio un’autovettura aveva fatto “filotto” urtando la fila di macchine parcheggiate dopo essersi scontrata con un’altra autovettura che stava impegnando l’incrocio: solo l’ultimo di una lunga serie di episodi che aveva condotto i residenti della zona a segnalare più volte la pericolosità dell’incrocio. Fortunatamente l’uomo che era alla guida dell’auto finita contro le altre macchine parcheggiate a lato strada non aveva subito particolari traumi ed era stato trasportato in ospedale in codice verde.

Chi procede in via Palermo spesso e volentieri ha la tendenza a schiacciare troppo sull’acceleratore, in una direttrice talmente stretta da rendere difficoltoso il transito: il classico attraversamento rialzato potrebbe quanto meno obbligare a rallentare la velocità.