Imbrattamenti e atti vandalici "Basta, i maleducati vanno puniti"

Lo sfogo del sindaco che chiede aiuto ai cittadini "Segnalate se vedete qualcosa per acciuffare i delinquenti"

Migration

CON PINO E VEDDASCA

Uno sfogo social, ma anche un invito alla collaborazione. Dalla pagina Facebook di Impegno Civico MPV, gruppo consiliare di maggioranza che amministra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, arriva un messaggio forte e chiaro dopo i troppi casi di vandalismo che si sono verificati sul territorio. "Non ne possiamo più di quei cretini e maleducati che passano il loro tempo a imbrattare e deturpare, con le loro scritte orribili e senza senso, strutture pubbliche e arredo urbano – inizia così il post – dal Civico Museo ai cartelli stradali, dall’Imbarcadero alle nuovissime panchine, dai lampioni ai cestini dei rifiuti, dai vasi di fiori gettati nel lago all’imbrattamento di ogni porta o muro pubblico, magari appena dipinto o rimesso a nuovo".

Il messaggio dell’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Passera va oltre, anticipando ciò che molti potrebbero suggerire come ricetta anti-degrado: l’aumento della videosorveglianza. "Non veniteci a dire di mettere telecamere ovunque, perché per coprire 42 chilometri quadrati di territorio ci vorrebbe una vincita milionaria al lotto e una schiera di agenti che passino al setaccio una sequela infinita di fotogrammi. Senza parlare di tutte quelle già posizionate".

Più di questo è importante secondo gli amministratori che i residenti facciano la loro parte.

"Vogliamo continuare a credere che le forze dell’ordine possano fare il loro lavoro e riescano ad acciuffare questi delinquenti (perché di questo si tratta), magari aiutati da cittadini capaci di dare indicazioni precise ogni volta che li vedono in azione. Qualcosa sta già succedendo, vi esortiamo a continuare". L.C.