Il tetto distrutto dalla grandine Lavori al via al Centro disabili

Il 26 luglio scorso una bomba d’acqua aveva provocato danni per milioni di euro

Migration

Ultimi adempimenti e poi partiranno i lavori all’interno del centro diurno disabili per eliminare i danni provocati dalla maxi grandinata del 26 luglio scorso. A dare l’annuncio l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli a latere dell’inaugurazione della prima panchina inclusiva di Saronno posizionata in piazza Volontari del sangue. L’esponente della giunta, facendo il punto degli interventi realizzati dall’Amministrazione sul fronte dell’inclusività dai percorsi che facilitano ipovedenti e non vedenti negli spostamenti in città, agli interventi per eliminare le barriere architettoniche, ha anche fatto il punto della situazione del centro di piazza Tricolore dove a breve, questione di settimane, si aprirà un cantiere che interesserà il tetto della struttura.

"L’obiettivo è rifare 960 metri quadrati di copertura – ha spiegato Pozzoli – che vanno completamente rinnovati sia per l’usura del tempo (erano già molto deteriorati) sia perché danneggiati dalla grandine del 26 luglio scorso".

Effettivamente quella sera nel giro di un paio d’ore sulla città degli amaretti erano caduti maxi chicchi di grandine che avevano danneggiato auto, tetti, impianti fotovoltaici e decine di strutture. Restando tra quelle comunali i danni per centinaia di migliaia di euro hanno interessato anche diversi plessi scolastici l’ex scuola Pizzigoni in via Parini casa delle associazioni e sede dell’hub vaccinale. Per ovviamente ai problemi della grandine sarà necessario anche intervenire sui serramenti ma l’intervento, che come detto dovrebbe partire prima della fine di febbraio, sarà realizzato senza bloccare l’attività della struttura punto di riferimento per il famiglie del Saronnese.

Non si tratterà di un rattoppo dei danni ma del vero e proprio rifacimento dell’intera copertura. Difficile quantificare la durata dei lavori visto che molto dipenderà anche dalle condizioni meteo. Interventi analoghi, per porre rimedio ai danni della grandinata sono stati realizzati negli ultimi mesi anche a Caronno e a Gerenzano.

Sara Giudici