Il coronavirus rialza la testa nei Comuni del Legnanese

I casi di positività risalgono del 29 per cento rispetto alla scorsa settimana "Restano però stabili i ricoveri negli ospedali", è la rassicurazione dei medici

Migration

di Christian Sormani

I numeri alla mano dopo il consuntivo settimanale, ci dicono che in città risalgono i contagi covid e fanno un balzo notevole rispetto a settimana scorsa. I dati parlando di un +29% rispetto alla settimana precedente, ma negli ultimi giorni in città si registra un andamento migliore rispetto al resto della Lombardia. "Nella nostra regione al contrario i nuovi contagi sono poco meno di una settimana fa (-5%) ma negli ultimi giorni assistiamo ad una crescita consistente. Ancora più veloce la risalita a livello nazionale - spiega Maurizio Casalena che si occupa di dati statistici sul covid a Legnano -. Di contro, ospedalizzazioni ancora in calo su base settimanale, così come i decessi. Come interpretare questo momento? In Italia sta succedendo quello che succede in molti paesi d’Europa, in alcuni già da qualche settimana: contagi stabili o in leggero aumento. Francamente mi stupirei molto se nel breve periodo proprio nel nostro paese dovesse verificarsi un’impennata clamorosa dei casi. Probabilmente questo andamento fluttuante ci terrà compagnia per tutta la primavera, ma senza manifestare le caratteristiche di una vera e propria ondata". I numeri: i nuovi casi settimanali a Legnano città sono 188 (+29% rispetto alla settimana precedente). Nuovi casi settimanali per 100 mila abitanti: 310,8 (una settimana fa era 241,4). Attualmente in città ci sono in isolamento o ricoverate: 245 persone con covid (+19 rispetto alla settimana precedente) e di queste 134 femmine, 111 maschi.

Intanto i dati Istat mettono a fuoco la mortalità del 2021 con 2.066 decessi nel 2021 negli undici comuni del Legnanese, registrando quindi un eccesso di mortalità rispetto al quinquennio tra il 2015 e il 2019 precedente alla pandemia. Nel 2020 i decessi in dodici mesi erano stati 2.420. L’82% circa dei decessi nel 2021 è avvenuto nel primo quadrimestre. Poi si è ridotta la mortalità Covid-19 nella fascia di età 80 anni e più, per la quale, a fine 2021, è stata raggiunta una copertura vaccinale con il ciclo primario pari a circa il 95%. In ogni caso ci sono comuni dove i morti nel 2021, nonostante la pandemia, sono stati di meno rispetto alla media prima del covid. A San Vittore Olona la media del 2021 indica -11 morti rispetto agli anni dal 2015 al 2019. Negativo anche il bilancio a Busto Garolfo che ha avuto meno morti nel 2021.