Il cavallo cade a terra e schiaccia il fantino

Incidente durante l’allenamento al maneggio: un ragazzo di 18 anni ha riportato una serie di fratture alle gambe e al bacino

Il giovane è stato preso in consegna dall’elisoccorso

Il giovane è stato preso in consegna dall’elisoccorso

Robecchetto con Induno (Milano) - Fratture multiple su diverse parti del corpo. Un pomeriggio che ha rischiato di finire in tragedia. Un ragazzo di 18 anni ieri verso le 15, è stato elitrasportato all’ospedale di Circolo di Varese in seguito ad un incidente a cavallo. Il giovane, che fa anche competizioni a livello agonistico, si stava allenando al maneggio di Robecchetto con Induno. Improvvisamente il cavallo è rimasto ferito ad un occhio ed è caduto schiacciando il giovane.

I soccorsi sono scattati immediatamente e hanno portato sul posto l’equipaggio di turno della Croce Azzurra di Buscate e l’elisoccorso. Ha riportato traumi alla gamba, al bacino e da schiacciamento in diverse parti del corpo. È stato stabilizzato e trasferito, in codice giallo, all’ospedale di Circolo di Varese. Purtroppo incidenti come quello di ieri sono frequenti nei maneggi del territorio. Capitano anche ad esperti che, nonostante la giovane età, hanno alle spalle anni di equitazione e conoscono benissimo il loro animale. Molto spesso dipendono dalla fatalità. Neanche un anno fa ad Inveruno fu una donna di 68 anni ad avere riportato gravissime ferite per una caduta da cavallo. Venne elitrasportata all’Humanitas di Rozzano. E l’anno prima una ragazza di 21 anni, impegnata in un concorso ippico a Vermezzo, rimase coinvolta in una bruttissima caduta. Anche per lei dovette intervenire l’equipe medica dell’eliambulanza che la trasferì al San Gerardo di Monza.

Ieri pomeriggio non è stata una bella giornata nel territorio del castanese e abbiatense. L’elisoccorso è intervenuto in altre due occasioni. Ad Albairate prima, per un ciclista di 39 anni tamponato da un’auto lungo la provinciale 114 Milano Baggio. L’uomo, che non rischia la vita, è stato trasferito all’Humanitas di Rozzano. E a Gudo Visconti poi, per un incidente stradale in via Fiume con un uomo e una donna coinvolti.