I Comuni di Albairate e Cassinetta bocciano la Tangenziale Anas "Una ferita per tutto il territorio"

Migration

DI LUGAGNANO

Oggi alle 11 in Regione ci sarà la Conferenza dei servizi convocata dal commissario straordinario Eutimio Mucilli, nominato dal Governo per gli adempimenti relativi alla realizzazione della tangenziale Anas. Sono convocati tutti gli enti interessati, i Comuni, la Regione e Città metropolitana. La maggioranza dei Comuni è a favore, anche se si registra qualche distinguo. Contrari restano i Comuni di Albairate e Cassinetta di Lugagnano.

"Per Cassinetta di Lugagnano, per tutto il territorio, per il Parco del Ticino, sarebbe una ferita gravissima. Un attacco alla terra fertile, al sistema di fontanili, alla bellezza. Una ferita che pregiudicherà il futuro e la qualità della vita di tutte e tutti noi" sostiene il sindaco Domenico Finiguerra (nella foto).

A Robecco, che attende da decenni una soluzione al problema del traffico locale, il gruppo consiliare Robecco Futura ritiene che "il manufatto sia assolutamente sproporzionato per la necessità del territorio e che se il progetto fosse ancora quello originario (già bocciato dal Tar, ndr), rivisto a ribasso nei costi di realizzazione, sarebbe non in linea con quanto chiesto dai territori e anche dai Comuni favorevoli all’opera, né tanto meno da quanto stabilito con legge regionale sul consumo del suolo".

Anche a Vigevano c’è chi critica il progetto. La Consulta delle associazioni ambientaliste di Vigevano ritiene che questa opera "non risolverà i problemi del traffico e danneggerà la valle del Ticino", argomentando la propria posizione in una osservazione presentata all’Anas dopo l’avvio del procedimento di esproprio dei terreni.

G.Ch.