Pieno d’alcol e piede sull’acceleratore: in sei mesi seimila multe della Stradale

I dati delle pattuglie che presidiano le strade di Magentino e Abbiatense: 522 sanzioni per abuso dello smartphone

Polizia stradale

Polizia stradale

Abbiategrasso (Milano), 9 luglio 2022 -  Compie mezzo secolo la polizia Stradale che pattuglia l’Ovest Milanese. Ed ha festeggiato questo importante traguardo con numeri da record per ciò che riguarda l’attività di controllo dei principali raccordi autostradali della cintura metropolitana del capoluogo lombardo. Nei primi sei mesi sono infatti state oltre mille le contravvenzioni nell’abbiatense sulle 5916 complessive elevate nel Sud e nell’Ovest Milanese.

Il corpo autostradale di Milano Ovest, guidato dal sostituto commissario coordinatore Pasquale Mastrocinque, nel tempo si è trasformato in una delle sottosezioni più grandi sul territorio nazionale. In questi anni sono state moltissime le operazioni di polizia giudiziaria che hanno distinto l’elevata operatività e professionalità della sottosezione, così come particolarmente significativa è stata l’attività legata alla contestazione delle violazioni sulla circolazione stradale e l’infortunistica.

La pandemia ha dettato tempi diversi per il festeggiamento della ricorrenza dei cinquant’anni di attività, che si è svolta il mese scorso alla presenza delle autorità cittadine, del prefetto e del questore di Milano, che hanno condiviso questo momento sì di festa ma anche di riconoscimento dell’impegno dei tanti poliziotti che, nel tempo, hanno svolto la loro attività sulle autostrade milanesi e soprattutto a coloro che hanno sacrificato la loro vita e non ci sono più.

La polizia Stradale è tra le specialità della polizia di Stato che paga il più alto tributo dei caduti durante il servizio e in particolare la sottosezione di Milano Ovest con l’agente Silvano Franzoso, l’ispettore Carlo Serafin e l’agente Alfio Di Giovanni ai quali è intestata la caserma. L’attività di prevenzione e controllo di questi primi sei mesi dell’anno registra numeri importanti, significativi in un territorio, quello dell’Ovest Milanese, di oltre mezzo milione di abitanti.

Sono state effettuate 5916 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada, 848 controlli per tasso alcolemico su 2200 conducenti e denunciate 182 persone per la guida in stato d’ebbrezza.

Continuano ad essere indisciplinati molti automobilisti, sono infatti 532 i conducenti alle guida mentre parlavano al cellulare, 366 non utilizzavano le cinture di sicurezza e 353 hanno superato i limiti di velocità stabiliti dalla legge. Sette gli incidenti mortali rilevati dalla polizia stradale Milano Ovest di cui 198 con persone ferite e l’attività di polizia giudiziaria della sottosezione.