Maltempo, pioggia e grandine a Legnano

Dopo settimane di siccità, i primi violenti rovesci: strade e giardini imbiancati

Grandinata a Legnano

Grandinata a Legnano

Legnano (Milano), 1 aprile 2022 - Dopo settimane di siccità, il maltempo è arrivato: non solo pioggia ma tuoni e grandine nell’Alto Milanese.

In mattinata sole e qualche nuvola. Poi, nel pomeriggio, si sono registrata leggere precipitazioni, ma in serata alcune zone del Legnanese sono state colpite dalla grandine che ha imbiancato strade e giardini. 

Grandinata a Legnano
Grandinata a Legnano

Un minimo depressionario alimentato da fredde correnti artiche rimarrà posizionato sulle regioni centro-settentrionali anche nel corso del weekend e piloterà un impulso di instabilità che coinvolgerà parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche. Sabato sarà, infatti, la giornata più perturbata sulle zone coinvolte, con rovesci, temporali anche di forte intensità e nevicate a quote basse, a causa del continuo afflusso di aria fredda dalle latitudini settentrionali. Domenica la circolazione di bassa pressione inizierà a perdere energia, ma sarà ancora in grado di provocare ancora un po' di pioggia al Centro-Sud e al Nordovest, con neve a quote basse per il periodo. La presenza del minimo depressionario sarà causa inoltre di una forte ventilazione occidentale, soprattutto sabato sulle zone ad ovest della Penisola. 

Grandinata a Legnano
Grandinata a Legnano