Nubifragio in Val di Fassa: isolati i ragazzi del Collegio Rotondi di Gorla Minore

Situazione in evoluzione, ma stanno tutti bene. L'albergo non è raggiungibile a causa di due frane

Gorla Minore (Varese) - I temporali forti sulle alpi in queste ore hanno isolato il soggiorno Dolomiti Campestrin - Val di Fassa - del Collegio Rotondi. La zona è attualmente isolata da due smottamenti, uno a Fontanazzo e uno a Mazzin.

Vigili del fuoco in azione nel soggiorno del collegio Rotondi
Vigili del fuoco in azione nel soggiorno del collegio Rotondi

A spiegare quello che succedendo è Don Andrea Cattaneo che è presente sul posto: "Volevo aggiornarvi che stiamo tutti bene! L'acqua ha raggiunto la zona della cappella, prontamente aspirata dalle pompe dei vigili del fuoco che ringraziamo per il prezioso aiuto. Da noi la situazione è attualmente tranquilla. L'albergo non è momentaneamente raggiungibile per due smottamenti, uno a nord e uno a sud".

La colpa di quanto accaduto è di una bomba d'acqua che si è scatenata in Trentino proprio sulla valle di Fassa, provocando allagamenti in alberghi e case private a Mazzin, Pera, Vigo, Pozza, e altri paesi della zona. Alcuni torrenti sono esondati. Centinaia le persone evacuate. La situazione è in costante aggiornamento. In questo momento le forze dell'ordine stanno operando un bypass tra Mazzin e Fontanazzo per fare passare i veicoli rimasti bloccati.