Il gelato di Vittuone in rampa di lancio per i Mondiali

"Il robiolino", gusto ideato da Gian Paolo Porrino è stato selezionato fra i migliori italiani

Il gelatiere vittuonese Gian Paolo Porrino

Il gelatiere vittuonese Gian Paolo Porrino

Vittuone (Milano), 27 gennaio 2019 - Gian Paolo Porrino della gelateria L’Arte del Dolce di Vittuone, grazie alla sua mousse ai tre cioccolati, si è classificato al secondo posto nella selezione del Team Italia della IX Coppa del mondo della gelateria che si è svolta a Rimini. La selezione si è svolta all’interno del 40esimo Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigiani e Caffè, unica fiera al mondo riservata ai soli professionisti del settore, che rappresenta interamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale. Gian Paolo Porrino si è classificato anche quarto al campionato nazionale. Un grande risultato che premia il pasticcere vittuonese di tanti sacrifici e continui studi delle materie prime. Le selezioni italiane di Sigep Gelato d’oro sono organizzate dai concessionari Carpigiani con il supporto di Carpigiani Gelato University e con il patrocinio di Sigep – Italian Exhibition Group e Gelato e Cultura.

I migliori gelatieri, pasticceri e chef d’Italia sono stati selezionati durante un percorso di nove tappe lungo la Penisola che si sono svolte fra settembre e novembre scorsi. I dodici vincitori delle selezioni per ciascuna categoria (chef, pasticcere, gelatiere) si sono sfidati la scorsa settimana al Sigep Gelato d’oro per formare la squadra italiana che nel 2020 insieme ad altri undici team internazionali si contenderà il titolo di campione del mondo della gelateria. Grandissima la soddisfazione del gelatiere vittuonese, che negli ultimi anni ha ottenuto importanti risultati alla competizione romagnola vincendo anche la penultima edizione nella categoria «torte gelato». «Sono davvero soddisfatto per il risultato ottenuto - commenta Gian Paolo Porrino -. Frutto di una lunga selezione cominciata lo scorso autunno. Siamo stati valutati sia per le conoscenze tecniche sia per la qualità del gelato presentato in vaschetta. Il campionato del mondo è un evento importante e una grande vetrina, accedere sarebbe il sogno di una vita».

Il gelatiere è stato selezionato tra i dodici migliori in Italia ottenendo il massimo punteggio tecnico portando in gara il gusto «Il robiolino», un gelato a base di robiola e rapa rossa. Quella di Gian Paolo Porrino è la storia di una passione che diventa arte: l’Arte del dolce di Vittuone, il laboratorio ormai must per tutti gli amanti della pasticceria artigianale di qualità del Magentino. Passione, amore per il proprio lavoro, ottime materie prime e tecnica moderna, sono questi gli ingredienti del successo di una carriera iniziata oltre trent’anni fa quando cominciò a lavorare nella pasticceria di un amico di famiglia nella sua Brindisi.