Città semideserte, ladri scatenati: ecco come evitare i furti

A Legnano tentato furto in farmacia, a Busto Garolfo ripulite due case: le regole per non favorire le visite dei topi d'appartamento

Ladri

Ladri

Legnano (Milano), 12 agosto 2018 - A Legnano furto tentato ai danni della farmacia Olmina, ladri a segno a Busto Garolfo: i malviventi sono fuggiti dopo aver rubato un’Audi da un garage mentre i padroni di casa dormivano tranquillamente. Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate e del periodo vacanziero, la piaga dei furti, soprattutto di quelli in abitazione, si riapre. L’ultimo colpo in ordine di tempo è quello registrato a Legnano. Un furto per fortuna soltanto tentato ai danni della farmcia di via Cesare Correnti. I ladri, probabilmente più di uno visto il “lavoro“ messo in campo, sono entrati in azione intorno alle 4 di ieri mattina. Non si sono preoccupati di nascondersi.

Vista l'ora e la città semi deserta dopo l’esodo per le ferie in vista del Ferragosto, sono entrati nel dispensario forzando la porta d’ingresso anteriore. Ben visibile dalla strada dove, però, non c’era anima viva. Forzato l’accesso sono entrati nella farmacia. Cercavno contanti, non miravano a farmaci come può accadere in altre circostanze. In pochi minuti hanno trovato quello che cercavano. La cassa, o meglio una piccola cassaforte fissata all’interno di un mobiletto. I malviventi l’hanno prelevata dopo averla divelta con facilità. A quel punto qualcosa potrebbe averli distratti. La farmacia è dotata di un sistema d’allarme collegato con un’agenzia di vigilanza privata: i ladri devono essersi accorti che era entrato in funzione e sono fuggiti lasciando la cassaforte all’esterno delal farmacia. Cassaforte per altro praticamente vuota. Sul fatto stanno indagando i carabinieri del nucleo operativo radiomobile e della stazione di Legnano.

A Busto Garolfo, pochi giorni fa, i ladri hanno preso di mira una villa di via Puccini. Anche in questo caso hanno agito all’alba, intorno alle 5 circa. I malviventi si sono introdotti nell’abitazione mentre i padroni di casa dormivano a pochi metri di distanza e hanno prelevato le chiavi dell’Audi di famiglia. Quindi hanno messo in moto la macchina e sono scappati dopo aver disattivato il satellitare. La sera successiva è toccato a un’abitazione di via Pusterla, sempre a Busto Garolfo. La casa presa di mira era vuota: i proprietari erano in ferie. I malviventi l’hanno saccheggiata prelevando soprattutto gioielli. Il bottino non sarebbe ingente.

"Abbiamo aderito al protocollo per il controllo del vicinato, che tra l’altro ripristina una socialità persa negli anni - spiega il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi - è un concetto di sicurezza partecipata che consente, però, anche di prevenire fenomeni sociali quali, ad esempio in estate, quello degli anziani soli». E ci sono poi le buone regole da seguire per evitare di agevolare i ladri. La prima: evitare di scrivere sui social network che non si è in casa segnalando l’inizio di una lunga vacanza. Anche i malviventi consultano Facebook, proprio a caccia di queste informazioni. Sempre sul fronte del controllo del vicinato: chiedere ai vicini di ritirare la posta (una cassetta piena segnala una casa vuota) e chiedere a qualcuno di fiducia di passare dall’abitazione se possibile non sempre agli stessi orari. «Con i carabinieri di Busto Garolfo - conclude Biondi - abbiamo promosso diversi incontri con i cittadini dando proprio questi consigli».