Festa della mamma, a Villa Cortese si "ricicrea"

Mamme e bimbi impegnati in un laboratorio creativo in vista della festa della mamma del 13 maggio

Il laboratorio per la festa della mamma a Villa Cortese

Il laboratorio per la festa della mamma a Villa Cortese

Villa Cortese (Milano), 16 aprile 2018 - Dopo il laboratorio creativo con materiale destrutturato dedicato ai papà, è stato il turno delle mamme e, ancora una volta, si è registrato il tutto esaurito. Ventisei mamme con i lori bimbi hanno partecipato all'evento organizzato dall'associazione di volontariato onlus Con.Voi, nella sala consiliare di Villa Cortese, per la festa della mamma. Questa volta il sole ha fatto da cornice e ha ispirato la fantasia di mamme e bambini. Un'altra novità rispetto all'evento organizzato per la festa del papà è stata l'età inferiore dei bimbi e l'assenza (voluta) di esempi da cui trarre spunto. "Questo ha messo inizialmente un po' in crisi le mamme - spiega Aurora Spenga - presidente dell'associazione - , ma i bimbi si sono catapultati a scegliere il materiale e le mamme si sono ritrovate a realizzare manufatti magnifici che la fantasia dei loro figli trasformava pian piano in realtà".

Armate di colla a caldo, immancabile alleata in queste occasioni, forbici e pennarelli, la trasformazione è stata quasi automatica e più semplice di quanto non credessero. Il materiale era volutamente più femminile: farfalle, fiori e stelle di carta preconfezionate dalle volontarie dell'associazione, tanta stoffa di tutti i tipi e i colori, bastoncini di legno e di plastica, ghiande, bottoni, vasetti di plastica di forme e dimensioni diversi, tantissime carte delle uova di Pasqua e tanto altro materiale di recupero.

Una volta terminate le loro creazioni, i bambini si sono divertiti anche a colorare dei disegni a tema per la festa della mamma e hanno poi messo in bella mostra i loro risultati per la foto di gruppo. Finale in... dolcezza con gustose brioches ancora calde e un biscotto a forma di cuore già confezionato da portare a casa. "Un'altra soddisfazione per Con.Voi - commenta Spenga -, per questo tengo a ringraziare l'Amministrazione comunale, sempre disponibile a concederci lo spazio dove realizzare i nostri laboratori, tutti i volontari che hanno partecipato e il panificio Proietto di Villa per la gustosa merenda".