Debutta il nuovo corso Magenta: festa nel salotto buono di Legnano

La fine dei lavori di riqualificazione e di pedonalizzazione fanno tirare un sospiro di sollievo ai commercianti

L'inaugurazione di corso Magenta

L'inaugurazione di corso Magenta

Legnano - Un corso Magenta rinnovato e con la nuova pavimentazione si è presentato ai cittadini in occasione di una bella festa pensata da Confcommercio con l’amministrazione e tutti i referenti del distretto. "Rimaniamo all’aperto" non è solo un titolo ma anche un invito a riappropriarsi degli spazi comuni e sociali che il lockdown ci ha negato per troppo tempo. 

Semplice ma efficace l’iniziativa: i commercianti del corso sono stati invitati a proporre i prodotti oltre che nei negozi anche all’aperto, su banchetti e tavoli posizionati sul pavè e sul suolo pubblico. Il centro si è trasformato così per un giorno in una vetrina, dando lustro e importanza ai lavori terminati il 1 maggio scorso che hanno reso la via un vero e proprio prolungamento - anche visivo - di piazza San Magno e del centro storico. "Che bello veder tornare un po’ di gente nel corso e in generale in centro - commenta la titolare dell’erboristeria L’erba voglio -. I primi riscontri sul rifacimento della strada da parte dei clienti sono per ora postivi, noi siamo contenti di tornare al lavoro in un corso rimodernato". 

Soddisfatti della buona riuscita dell’iniziativa anche i rappresentanti dei negozianti: "In occasione di questa giornata ho due appelli da fare - ha detto il presidente di Confcommercio Legnano, Paolo Ferrè - il primo è ai giovani, perché tornino a uscire e a stare insieme dopo tanto tempo in casa e in dad, ma sempre con rispetto degli spazi pubblici e in modo maturo. Il secondo appello è invece diretto ai commercianti: aderite al progetto dei buoni mobilità, che premia i cittadini che usano più spesso la bicicletta, il monopattino o semplicemente i piedi con buoni sconto da usare nei negozi accreditati. Io penso che si tratta di una bellissima iniziativa sia nell’ottica di una città più vivibile sia nell’ottica di incentivare gli acquisti nei negozi legnanesi. Aderire è molto importante, speriamo sempre più negozianti lo facciano!". 

Corso Magenta è stato riaperto a maggio dopo essere stato chiuso al traffico dal gennaio scorso per la realizzazione della nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e per il completamento della pavimentazione nella Ztl Centro Legnano. I lavori sono costati circa 250mila euro e anche se sono terminati manca ancora parte della piantumazione di alberi (pyris) e il posizionamento di complementi d’arredo urbano come le panchine.