Ignazio, Milena e i 3 bambini senza casa a Legnano: forse una soluzione all'orizzonte

Il sindaco ha proposto una soluzione di housing sociale per la famiglia che da settimane vive in auto: intanto qualcuno ha contattato il Comune per mettere a disposizione abitazioni in affitto

Legnano (Milano), 27 dicembre 2022 - C’è forse una soluzione sul tavolo, quanto meno temporanea, per la situazione di Ignazio, della moglie Milena e dei tre figli, uno dei quali neonato e ancora ricoverato in ospedale a Milano, senza casa e costretti a vivere in auto da tempo: dopo aver rifiutato le precedenti soluzioni di housing sociale che erano state offerte dal Comune e che prevedevano la sistemazione della sola moglie e dei figli, l'uomo ha incontrato questa mattina il sindaco Lorenzo Radice nel parcheggio all’incrocio fra via XX Settembre e via D’Annunzio e ha ascoltato la proposta del Comune.

La soluzione proposta dal Comune, sempre collegata al sistema di housing sociale, prevede che Milena e i figli vengano ospitati in un'abitazione e Ignazio in un altro appartamento vicino, in modo da lasciare la famiglia nello stesso contesto. Ora sarà Ignazio, che in un primo momento si è detto disposto a pensarci, a fornire una risposta.

La famiglia, come noto, aveva passato settimane dormendo in auto o in un magazzino messo a disposizione da un conoscente: situazione nella quale era stata costretta a vivere anche Milena, incinta, prima di mettere al mondo il terzo figlio, Ethan, lo scorso 6 dicembre. Nato con una paralisi alle corde vocali, il bimbo era stato subito trasferito in ospedale di Milano dove era stato ricoverato in terapia intensiva. La situazione era poi migliorata e ora il bambino potrebbe presto tornare con la madre, ma è fondamentale trovare una situazione stabile per tutta la famiglia.

Anche per quanto riguarda questo aspetto ci sono novità: dopo i tanti appelli fatti da esponenti politici e dall’associazione "Il Sole nel cuore", che ha contribuito a dare sino ad oggi una soluzione temporanea alla vicenda permettendo alla famiglia di trascorrere il Natale in albergo, qualche appartamento è stato infatti messo a disposizione da privati per permettere alla famiglia di costruire un nuovo percorso in affitto e con determinate garanzie. Solo nei prossimi giorni si potrà capire se si tratti o meno di soluzioni praticabili.