Rinasce l’ex tribunale di Legnano, già pronto il trasloco

Per il trasferimento si aspetta il ballottaggio, poi l’edificio chiuso da anni tornerà a ospitare uffici

L'ex tribunale di Legnano

L'ex tribunale di Legnano

Legnano (Milano), 30 settembre 2020 - Armi e bagagli sono stati in gran parte già trasferiti: dopo il ballottaggio del prossimo fine settimana arriverà anche il momento più adatto per trasferire pure il personale, così da arrivare a completare il trasloco entro la fine di ottobre. È questa la tempistica ormai definitiva per quanto riguarda il trasferimento di parte degli uffici comunali oggi ospitati a palazzo Maliverni alla sede dell’ex tribunale di via Gilardelli, negli spazi a una cinquantina di metri di distanza che hanno finalmente trovato nuova destinazione dopo i lavori di riadattamento della struttura. Complessivamente saranno a disposizione circa 1.500 metri quadrati di superficie e per portare a termine i lavori di ristrutturazione e adeguamento è stato investito oltre un milione di euro. Negli ultimi giorni si è lavorato proprio per trasferire tutto il materiale degli uffici (compresi gli archivi dell’anagrafe) non necessario nelle attività quotidiane, così che l’ultima fase riguarderà solo le persone e i computer destinati a trovare spazio nelle nuove postazioni allacciate in rete.

Questa parte conclusiva del trasloco inizierà presumibilmente martedì prossimo, 6 ottobre e dovrebbe durare, almeno sulla carta, due settimane: i primi a insediarsi nella struttura rinnovata saranno quanti lavorano negli uffici delle Opere pubbliche, oggi all’ultimo piano di palazzo Malinverni, seguiti dal personale del settore Urbanistica e dal Suap. Ultimi in ordine di tempo a trovare spazio all’ex Tribunale saranno l’Anagrafe e gli Uffici demografici. Un elemento va sottolineato: questa volta i tempi di realizzazione delle opere e di allestimento degli uffici hanno coinciso con le tante, piccole modifiche strutturali e operative diventate necessarie nel mondo del dopo Covid. Inserite in corso d’opera.