Torna l’incubo baby gang, evade dai domiciliari e accoltella un ragazzo

Il grave episodio in centro a Abbiategrasso. La vittima ha solo 15 anni

Baby gang

Baby gang

Milano, 14 luglio 2019 - L’arresto, nell’ambito dell’inchiesta che ha smantellato la baby gang che imperversava ad Abbiategrasso, non gli ha impedito di tornare a delinquere. È evaso dai domiciliari, per rapinare in pieno giorno un 15enne in viale Giotto ad Abbiategrasso. Protagonista un 19enne, tra i componenti della baby gang sgominata nei mesi scorsi dai carabinieri. Per lui erano stati disposti i domiciliari, ma l’altro giorno è uscito di casa. Insieme a una ragazzina di 16 anni e a un amico appena maggiorenne ha preso di mira un ragazzo di appena 15 anni. I tre lo hanno minacciato con un coltello, lo hanno ferito e costretto a consegnare telefono cellulare e 50 euro che custodiva nel portafogli.

Quindi sono scappati a piedi per le vie del centro di Abbiategrasso. Durante la fuga il maggiore dei tre, nell’attraversare velocemente la strada, è stato anche investito da un’auto in transito. I carabinieri della stazione di Abbiategrasso e del nucleo Radiomobile hanno avviato subito le indagini riuscendo a rintracciarlo nella sua abitazione. È stato arrestato per il reato di evasione e denunciato per rapina e lesioni, in concorso con la minorenne e l’altro ragazzo. Necessitava di cure ed è stato trasferito all’ospedale San Carlo di Milano, dove i medici lo hanno sottoposto alle medicazioni del caso. Ieri mattina è stato sottoposto al processo per direttissima e accompagnato nel carcere di Pavia. Il ragazzino vittima della baby gang, invece, è stato portato all’ospedale Fornaroli di Magenta in codice giallo e medicato. Ha riportato una ferita da taglio sulla spalla e sull’avambraccio.

Pochi mesi fa la baby gang era stata sgominata dai carabinieri di Abbiategrasso. Un gruppo di ragazzini, alcuni minorenni, che imperversarono per la città commettendo rapine, insultando e minacciando i coetanei. Molti vennero trasferiti in comunità, altri seguirono un differente percorso. Alcuni, però, pare che non riescano ad uscire dal circuito delinquenziale nel quale sono entrati. E lo testimonia il fatto che uno di loro, il 19enne, pur trovandosi ai domiciliari non ha esitato ad uscire di casa armandosi di coltello per commettere una rapina. L’altro giorno la risposta dei carabinieri della stazione di Abbiategrasso e del nucleo Radiomobile è stata tempestiva. Conoscevano già i ragazzi coinvolti e hanno impiegato poco per individuarli.