Parabiago, eternit alle scuole di via Brescia. Al via la rimozione e la bonifica

Dopo anni di attesa, finalmente è partito l'intervento di risanamento, "finalizzato anche a prevenire - spiega l'assessore Dario Quieti - future contaminazioni degli ambienti interni"

Lavori sul tetto in eternit della nuova sede della Rodari (Fotoprint)

Lavori sul tetto in eternit della nuova sede della Rodari (Fotoprint)

Parabiago (Milano), 19 luglio 2017 - Era uno dei problemi annosi e rischiosi di Parabiago: l'eternit presente nel plesso scolastico di via Brescia. Ma ora finalmente sono partiti i lavori di rimozione e bonifica. Tutto sarà così risanato, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. E con esso sono previsti anche altri lavori di manutenzione straordinaria all'interno della stessa scuola. Il tutto è stato finanziato dall'Amministrazione comunale con 250.000 euro. "Abbiamo deciso di intervenire drasticamente sulla scuola per risolvere definitivamente il problema dell'amianto - ha detto Dario Quieti, assessore ai Lavori pubblici - per questo, oltre ad eliminare e sostituire la copertura dell'ingresso e del blocco servizi generali, abbiamo deciso di rifare anche tutta la copertura della palestra, dato che presenta anch'essa la presenza di cemento amianto anche se confinato, nel corso degli anni, sotto lastre metalliche. Dopo aver fatto eseguire attente analisi sullo stato di conservazione delle lastre, che è risultato buono, al fine di prevenire future contaminazioni degli ambienti interni, che al momento, dalle analisi, non risultano presenti, abbiamo comunque deciso di rimuovere e rifare anche tutta la copertura esterna ed il contro-soffitto interno della palestra scolastica".

Si tratta, quindi, di un importante intervento di prevenzione e di garanzia che restituirà ambienti maggiormente salubri ai piccoli alunni e al personale scolastico, ma anche di tutti gli iscritti della varie associazioni sportive che frequentano i locali. "I lavori non si limiteranno alla sola rimozione dell'amianto - aggiunge l'Assessore Quieti- ma saranno eseguiti anche interventi di sistemazione delle criticità presenti sulle facciate; saranno sistemate le murature e sostituite tutte la lampade con lampade LED nei corridoi e verranno eseguiti lavori per la sistemazione delle risalite d'umidità presenti in alcuni locali. Inoltre, le nuove coperture, grazie alla posa di materiali isolanti, contribuiranno a migliorare l'efficienza energetica dei locali. Ed infine, saranno installati nella palestra pannelli fonoassorbenti per migliorarne l'acustica". Soddisfatto il Sindaco Raffaele Cucchi: "La rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici è un impegno che ci siamo presi nel 2015 quando abbiamo chiesto la fiducia dei parabiaghesi. In questi due anni siamo riusciti a rimuovere l'amianto dal tetto dell'ufficio tecnico e ora dalla scuola di via Brescia. Non solo, ma devo ringraziare l'Assessore Quieti e i funzionari tecnici del comune per non essersi limitati alla sola rimozione, ma per aver previsto, progettando con intelligenza tempi e motodi, ulteriori tipologie di interventi che agiscono sul risparmio energetico e mettono in sicurezza ambienti frequentati da cittadini e da lavoratori".