Elezioni a Legnano, si è chiusa la campagna elettorale più social

Mai come per le Amministrative 2020 si è assistito all'utilizzo dei social network

Carolina Toia e Lorenzo Radice

Carolina Toia e Lorenzo Radice

Legnano (Milano), 5 ottobre 2020 - Una campagna elettorale senza precedenti. Quella che ha visto impegnati i sette candidati alla poltrona di sindaco - Carolina Toia, Lorenzo Radice, Franco Brumana, Franco Colombo, Alessandro Rogora, Simone Rigamonti e Lucia Bertolini - è stata la campagna elettorale più social mai affrontata. Un po' per l'età dei candidati, seppure il più attivo per numero di post prima del ballottaggio sia stato senza dubbio il settantunenne Franco Brumana che proprio a colpi di social network si è fatto strada per costruire la propria candidatura a primo cittadino.

Immancabili anche le campagne social di Toia e Radice, che su Facebook e Instagram hanno documentato gran parte dei giorni della propria campagna. Radice in particolare ha cominciato con una diretta online in ognuna delle tappe del suo tour cittadino, mentre Toia si è affidata maggiormente alle condivisioni su Instagram. I candidati, ma non solo. Questa è stata la prima campagna elettorale durante la quale le polemiche sono state veicolate tramite post. Polemiche interne, e quindi attacchi fra i contendenti, ma anche esterne. E in questo senso alcune pagine Facebook hanno basato la loro sopravvivenza e tutte le interazioni degli ultimi mesi sulle polemiche innescate sui diversi candidati. 

Ora sarà interessante capire cosa succederà dopo l'elezione del sindaco. Di certo le polemiche e le discussioni online continueranno.