Elezioni del sindaco, Legnano e Cuggiono fanno il botto con l'affluenza

Due delle tre realtà che arrivano dal commissariamento hanno fatto registrare una partecipazione di molto superiore alle ultime Amministrative

Elezioni a Legnano

Elezioni a Legnano

Legnano (Milano), 21 settembre 2020 - Un'affluenza di gran lunga superiore alla media lombarda. A Legnano e Cuggiono l'affluenza alle urne è stata oltre il 60%: a Cuggiono 63,24% e a Legnano 63,44%. Solo Parabiago è stata al di sotto, con il 58,09%. Il motivo di un'affluenza così massiccia è presto detto: in questi Comuni si votava tanto per il referendum sul taglio dei parlamentari quanto per l'elezione del nuovo Consiglio comunali. Questo primo successo - in nessuno di questi Comuni l'affluenza era stata così alta alle passate Amministrative - nasconde però un ulteriore e più importante dato: i cittadini stanno capendo di essere importanti e che il parere di ognuno di loro ha un valore immenso.

Risultato ottimo anche a Vittuone, dove però l'affluenza 63,24% qualche punto percentuale sotto le precedenti Amministrative.  Altra considerazione da non sottovalutare: in tre dei quattro Comuni altomilanesi al voto si arriva da un periodo di commissariamento. Legnano, Cuggiono e Vittuone non sono giunte alle urne con un sindaco uscente. Solo a Parabiago il primo cittadino c'è stato sino alla fine. E si è anche ricandidato.

A Cuggiono alle ultime Amministrative era stata del 54,17%, a Legnano del 52,36%, a Vittuone del 66, 60%, a Parabiago del 52, 39%.