Elezioni, a San Giorgio è una corsa a tre

L’ultima lista a scendere in campo è quella di Forza Italia: correrà da sola con il 33enne Francesco Nucco. Centrodestra spaccato

Migration

di Christian Sormani

Saranno tre le candidature a sindaco di San Giorgio su Legnano per le elezioni amministrative del 12 giugno. L’ultima lista a scendere in campo è quella di Forza Italia che di fatto spacca il centrodestra e decide di correre da sola con la bandiera del partito. Gli azzurri sciolgono le riserve e candidano Francesco Nuccio. Il candidato sindaco ha 33 anni e una laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Come politico ha già ricoperto ruoli di coordinamento nell’ambito delle politiche giovanili anche a livello provinciale.

"Mi sono candidato alle prossime elezioni per avviare sul territorio una nuova politica in grado di riavvicinare l’elettorato alle istituzioni e la voglia di mettermi in gioco applicando le competenze acquisite. Fin dagli anni in cui ero uno studente del liceo scientifico Galilei di Legnano, mi sono sempre appassionato agli aspetti del pubblico e ho constatato che solo attraverso una partecipazione attiva si poteva fare la differenza. Il coronamento di questo pensiero si è concretizzata durante l’ultimo anno quando sono stato eletto presidente della commissione cultura nella consulta provinciale degli studenti di Milano". Nuccio di fatto si candida dopo Caludio Ruggeri, vicesindaco uscente di Walter Cecchin con la lista civica Vivere San Giorgio, e Adriano Solbiati, con la lista civica Uniti per San Giorgio-Solbiati sindaco (sostenuta da Fdi, Noi con l’Italia, Azzurri per San Giorgio e Lega Salvini Premier).

Solbiati ha mal digerito la scelta di Forza Italia di correre da sola: "Sulla scelta di Forza Italia di correre da sola, Solbiati non nasconde il suo rammarico". Avevamo sentito lo scorso ottobre la loro segreteria provinciale per farli partecipare al progetto, riconoscendo loro lo stesso spazio di tutti gli altri partiti del centrodestra. È seguito il silenzio totale fino ad un mese dalle elezioni. Dopo l’accordo raggiunto in sede provinciale, quando mi sono seduto al tavolo di quello cittadino sono emerse cose diverse. Per aver lasciato aperta la porta a Fi abbiamo perso l’opportunità di avere con noi anche la lista di Sgarbi". Claudio Ruggeri è invece l’attuale vicesindaco da 10 anni della giunta Cecchin.