E per Linea ambiente arrivano le tre stellette: il massimo punteggio della legalità

La Società della partecipata del Comune di Legnano ha ottenuto il prestigioso riconoscimento attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Migration

Rating di legalità, Aemme linea ambiente ottiene il massimo del punteggio: la società del gruppo di Amga spa, la partecipata per la maggioranza del Comune di Legnano, ha ottenuto proprio in questi giorni il riconoscimento, le tre stellette attribuite dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in accordo con i Ministeri dell’Interno e della Giustizia, per premiare le aziende italiane che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

E non si tratta solo di una soddisfazione morale: il rating di legalità, infatti, attribuisce le carte giuste per ottenere alcuni vantaggi, come la concessione di finanziamenti, da parte della pubblica amministrazione e l’accesso al credito bancario. La prima stella viene raggiunta da quelle realtà che rispettano tutti i requisiti normativi obbligatori.

Per ottenere le altre due stellette servono, invece, strumenti volontari: ad esempio, l’adozione del Modello Organizzativo e di Gestione (MOG) 2312001, ossia un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione suoi processi sensibili.

"È un risultato importante, che va a premiare il lavoro e l’organizzazione aziendale - ha commentato la presidente, Stefania Gorgoglione - e che, come tale, è motivo di grande soddisfazione".

Non solo - ha aggiunto: "È un traguardo da cui ripartire con impegno verso le nuove sfide che ci troveremo ad affrontare".

P.G.