"Vi raccontiamo le vere 'donne di Legnano'"

La francese Estelle Borgatta e la russa Irina Tolmacheva promuovono le attività femminili con i social network e l'hashtag #donnedilegnano

Irina Tolmacheva, Estelle Borgatta e Taras Snegovoy

Irina Tolmacheva, Estelle Borgatta e Taras Snegovoy

Legnano (Milano), 9 luglio 2020 - L’unione fa la forza e spesso, quando a unirsi sono due personalità creative, vulcaniche e con un grande amore per il territorio in cui vivono, fa anche nascere buone idee. Come quella di “Blondsweetsour”, un progetto tutto al femminile nato dall’iniziativa di Estelle Borgatta e di Irina Tolmacheva. Una francese e una russa: sembra l’inizio di una barzelletta e invece è la realtà di un’attività di promozione della città di Legnano. Anzi delle “donne di Legnano”, come recita l’hashtag che le due intraprendenti imprenditrici digitali hanno creato io per promuovere la città e i paesi vicini.

Un hashtag - ovvero una parola preceduta dal simbolo “cancelletto” che serve per descrivere l’immagine - che su Instagram non esisteva prima del loro arrivo: è stato necessario l’attaccamento di due donne provenienti dall’estero e ormai legnanesi d’adozione per creare un simbolo così identitario di Legnano. “Donne di Legnano” è la “costola” del profilo Instagram “Blondsweetsour” che si occupa in concreto di far conoscere le attività commerciali e produttive della città di Legnano guidate da donne. "L’obiettivo - spiegano Estelle Borgatta e Irina Tolmacheva - è quello di dare visibilità alle attività di Legnano e alle donne di Legnano che hanno voglia di fare qualcosa, di mettersi in gioco. Vogliamo creare una community, una rete di donne che dimostrino che collaborare tra loro ed essere amiche è possibile. Non ci rivolgiamo soltanto a chi lavora in centro, anzi".

In concreto come funziona “Blondsweetsour”? Nei video che le due imprenditrici realizzano con la collaborazione del talentuoso e promettente giovane videomaker Taras Snegovoy ad essere protagoniste in prima persona sono proprio le “donne di Legnano”, che non si limitano a raccontarsi ma forniscono anche consigli pratici al pubblico. Il pubblico, dal canto suo, ha la possibilità, seguendo i video, di avere codici sconto per le attività in questione. Tutto avviene in maniera del tutto gratuita. E il riscontro fra gli utenti è davvero notevole. "Ogni video viene da noi pubblicato su tutte le nostre pagine social - raccontano Estelle ed Irina -, abbiamo un bacino di oltre diecimila follower". Follower che non sono soltanto passivi. Anzi. "Molti nostri conoscenti chiedono informazioni sui negozi che vedono nei video, alcuni ordinano vestiti online" aggiungono.

Responsabile vendite nel settore chimico e modella Estelle Borgatta, insegnante in palestra Irina Tolmacheva: più che un lavoro, quella su Instagram per loro è una vera passione. "Non ci prendiamo troppo sul serio, nell’ultimo video abbiamo coinvolto anche i nostri compagni - raccontano -. Magari in futuro si potranno organizzare eventi con le donne legnanesi, ma quello che ci muove non sono i guadagni. Abbiamo impiegato un po’ di tempo a integrarci nel tessuto sociale legnanese e adesso che ci sentiamo legnanesi e che amiamo questa città vogliamo valorizzarla e far conoscere le storie di chi ci lavora". Chiunque si può proporre per entrare a far parte delle “donne di Legnano“, basta contattare su Instagram il profilo “blondsweetsour“ oppure le due imprenditrici sui profili “estelleb_model“ e “irina_yoga_fit“.