Donate 108 opere di ventisei artisti al museo Villa Panza

Migration

La famiglia Panza ha donato al Fondo per l’Ambiente Italiano altre 108 opere, realizzate da 26 artisti europei e americani, che vanno ad aggiungersi alle 141 già donate da Giuseppe Panza di Biumo nel 1996 insieme alla sua dimora, che ospita il museo varesino Villa Panza. La donazione, condivisa dai figli del collezionista e a nome della moglie, Rosa Giovanna Magnifico Panza, è l’ennesimo gesto generoso della famiglia, che si fonda su un proposito lungimirante: le opere donate saranno indissolubilmente legate alla villa, conservate e valorizzate dal Fai.

Inoltre arricchiranno la panoramica della storia della collezione che già qui si conserva, offrendo al pubblico la possibilità di comprendere ancor meglio la visione di Giuseppe Panza di Biumo, di cui la villa rappresenta un vivido riflesso.

"Questa è una casa e non un museo di arte contemporanea, della quale noi ci impegniamo a raccontare l’anima perché questo è il compito che i Panza ci hanno affidato", ha detto il presidente del Fai Marco Magnifico. La donazione darà impulso a un programma quadriennale di esposizioni, a cadenza annuale. La prima mostra, Ex Natura, è stata inaugurata ieri e sarà allestita fino all’1 ottobre 2023.

Lorenzo Crespi