Bernate Ticino, cade deltaplano: ferito il pilota/ FOTO

Fratture in tutto il corpo. Soccorso anche il passeggero

ROTTAMI  I soccorsi sul luogo dell’incidente A lato, un particolare del velivolo schiantatosi a terra in un campo

ROTTAMI I soccorsi sul luogo dell’incidente A lato, un particolare del velivolo schiantatosi a terra in un campo

Milano, 23 aprile 2018 - Deltaplano cade nelle campagne di Bernate Ticino. Due feriti: il pilota è finito in codice rosso all’ospedale di Niguarda e il passeggero, invece, nel nosocomio di Legnano in codice giallo. Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze anche peggiori quello avvenuto ieri pomeriggio nel piccolo comune sulle due sponde del Naviglio Grande.

Il pilota è un imprenditore residente in paese. Ieri, insieme a un amico di 57 anni ha deciso di farsi un giro in deltaplano per ammirare le bellezze naturali del territorio. Era appena cominciato il decollo quando il pilota, quarantenne, si è trovato di fronte una pianta. Per evitarla - secondo la ricostruzione effettuata da chi è intervenuto - ha deviato bruscamente causando l’avvitamento del deltaplano a motore che ha cominciato a girare su se stesso per poi precipitare in un terreno agricolo da un’altezza di una ventina di metri, in una zona pressoché deserta in vicolo del Longo.

I soccorsi sono giunti sul posto con un equipaggio dell’Azzurra Soccorso di Cuggiono e con l’eliambulanza. Con loro i vigili del fuoco volontari di Magenta e i carabinieri. Il pilota è apparso subito in condizioni critiche. Numerose le fratture che dovranno essere valutate dai medici del Niguarda; alla caviglia, al femore e al bacino. È stato stabilizzato e sottoposto alle prime cure sul posto, prima di essere trasferito con l’eliambulanza al Niguarda in codice rosso. Meno critiche le condizioni del passeggero, portato a Legnano. Sul posto sono arrivati anche il padre del pilota e la moglie che dovrà partorire a breve. L’esatta dinamica dell’incidente è al vaglio dei carabinieri della compagnia di Abbiategrasso arrivati a Bernate per l’avvio delle indagini.

La bellissima giornata di ieri, con assenza di vento e temperature estive, ha indotto molti piloti in possesso di brevetto per l’uso degli ultraleggeri e dei deltaplano a motore, a partire per un breve giro di qualche decina di minuti per ammirare dall’alto i paesi lungo il fiume Ticino. Era già accaduto alcuni anni fa un incidente simile nelle campagne di Cisliano. Oggi i carabinieri continueranno gli accertamenti sul deltaplano per chiarire l’accaduto.