Decreto sicurezza a Magenta: "Intensificati i controlli"

Dagli incontri con gli studenti alle assemblee antitruffe, passando per i pattugliamenti

Polizia locale a Magenta

Polizia locale a Magenta

Magenta (Milano), 12 dicembre 2018 - Tante novità sul fronte sicurezza. Anzitutto tre nuovi agenti sono già operativi sul territorio. Sono Nicodemo Blefari, Vincenzo Maggioni e Sabrina Gaggion. «Abbiamo intensificato il lavoro di coordinamento con i carabinieri, che ha portato all’arresto di due spacciatori e all’emissione di cinque daspo fuori dall’ospedale» spiega il vicesindaco Simone Gelli.

Gli ultimi due allontanamenti risalgono a ieri mattina. Il provvedimento ha riguardato due extracomunitari che con insistenza proponevano lo scambio di ticket nel parcheggio. Entreranno presto in funzione due portali per il controllo dei veicoli in via De Medici a Pontenuovo e in via Milano andando verso Corbetta. I portali, come ha spiegato la comandante della polizia locale Monica Porta, verranno collegati alla caserma dei carabinieri per consentire il controllo delle targhe. Cosa che sarà possibile dopo l’approvazione del nuovo regolamento di videosorveglianza in Consiglio comunale. Inoltre sta per partire la campagna antitruffe, con tre incontri che si terranno venerdì alle 16.30 al centro polifunzionale dottor Leone di via Matteotti, continueranno martedì 18 alle 16 alla parrocchia Sacra Famiglia di via Cadorna e il 19 al centro Paolo VI di via San Martino alle 16.

Il recente arresto per spaccio di due ragazzi ha reso necessario un confronto anche sul tema degli stupefacenti. «Insieme ai dirigenti scolastici - prosegue la comandante - stiamo lavorando per progettare un’attività formativa nelle scuole superiori. Faremo parlare i ragazzi con chi è passato ed è riuscito ad uscire dalla terribile esperienza con le droghe. Avremo la collaborazione anche di Sert e centro psicosociale».

L’ufficiale Maria Norma Colombo ha parlato di tutela del consumatore: «Da luglio, per tre mesi, abbiamo lavorato sull’occupazione di suolo pubblico. Sono stati 16 i controlli sui pubblici esercizi del centro e abbiamo riscontrato 4 violazioni. Le ultime verifiche hanno riguardato le apparecchiature per il gioco d’azzardo. Abbiamo riscontrato un’irregolarità nella collocazione degli apparecchi all’esterno del locale comminando una sanzione da mille euro al titolare. Preseguiamo con i servizi al mercato del lunedì composto da più di 200 banchi. A tutela dei consumatori sono stati eseguiti 11 controlli anti contraffazione».