"Dall’Itis accesso diretto al lavoro"

Istituto Bernocchi e università Liuc sposano la meccatronica, specializzazione sempre più richiesta

Migration

di Paolo Girotti

Un corso di istruzione e formazione tecnica superiore in meccatronica, i cosiddetti Ifts, dedicato a diplomati ma anche a laureati che vogliano approfondire la loro preparazione specifica, partendo da quella che è ormai quasi una certezza: a corso finito, le porte del mondo del lavoro si spalancano in tempi brevissimi. A proporre il corso, già sui blocchi di partenza (prime lezioni a ottobre e ancora qualche posto disponibile) sono l’istituto Isis Bernocchi di Legnano, Ial Lombardia, Confindustria Alto Milanese e l’Università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza, organizzatori del percorso di formazione tecnica superiore denominato "Smart Mechatronic Industry@4.0:quality, safety and sustainability".

Il corso avrà durata annuale ed è dedicato all’approfondimento della formazione in ambito meccanico, meccatronico e dell’automazione industriale, con particolare attenzione alle tematiche inerenti la progettazione e programmazione di sistemi meccatronici e i sistemi di automazione industriale. Cose è successo a quanti hanno frequentato l’edizione precedente del corso? Che le aspettative sono state rispettate e che, come spiegato dagli organizzatori, tutti trovato impiego all’interno di aziende situate nell’Alto Milanese. I partecipanti al corso potranno approfondire i temi del corso attraverso 550 ore di formazione in aula e poi attraverso un tirocinio curriculare in azienda della durata prevista di 450 ore, una sorta di "trampolino" finale. "Si tratta di una vera e propria formazione esperienziale che supporta l’allievo nel costruire il proprio profilo professionale – spiegano i promotori del corso -, mettendo in pratica le competenze acquisite in aula, ma anche sperimentandosi all’interno di un contesto lavorativo e, individuando, quindi aree di forza ed elementi di miglioramento professionale".

I partecipanti otterranno, al termine del corso, un certificato di specializzazione tecnica superiore per la qualifica professionale in Tecniche dei sistemi d sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali. Così come per gli Its, i corsi di istruzione tecnica superiore sui quali il consiglio comunale si è già espresso puntando a portarli in città, l’obiettivo degli Ifts è quello di formare figure professionali che corrispondano alla richieste delle aziende, colmando un gap sempre consistente. "Significativo è il dato secondo cui molti docenti del corso sono in realtà non solo formatori, ma figure specializzate nel settore meccatronico – spiegano ancora gli organizzatori del corso di meccatronica –. Inoltre, importante è la rete di contatti che può crearsi tra docenti, allievi ed enti organizzatori".