Legnano, coronavirus alla Sant’Erasmo: regole più stringenti per le visite

L’operatrice risultata positiva è in fase di guarigione: "Presto lascerà l’ospedale"

Domenico Godano presidente del CdA, della Fondazione Sant'Erasmo

Domenico Godano presidente del CdA, della Fondazione Sant'Erasmo

Legnano (Milano), 5 marzo 2020 - È trascorsa senza sviluppi negativi la prima giornata sotto stretto controllo nella rsa legnanese della Fondazione Sant’Erasmo: dopo la conferma della positività al Covid 19 di un’operatrice Asa della rsa, infatti, la struttura ha varato alcune regole interne che, oltre a stabilire una sorta di isolamento rispetto ai contatti e alle visite non necessarie, prevedono una doppia verifica quotidiana della temperatura su tutti i degenti per verificare l’insorgere di problematiche collegate a eventuali, ulteriori contagi.

La prima giornata è trascorsa senza sgradevoli sorprese e nessuno degli oltre cento degenti ha manifestato nell’arco della giornata sintomi sospetti, primo tra tutti un innalzamento della temperatura. La direzione ha confermato nella giornata di ieri che l’operatrice risultata positiva ha rassicurato sulle sue condizioni di salute: dalle prime verifiche effettuate pare che il virus l’abbia colpita in maniera non aggressiva e che già nei prossimi giorni la dipendente potrà dunque lasciare l’ospedale per ritornare a casa. "Ringraziamo in particolare i parenti degli ospiti che hanno ben compreso il senso della scelta di vietare gli accessi esterni" si legge nella nota della Fondazione a proposito della chiusura alle visite, scelta obbligata per tutelare la salute degli stessi degenti.

Da oggi, però, saranno possibili i contatti protetto tra ospiti e famigliari attraverso il ricorso alla videochiamata: "I famigliari degli ospiti potranno contattare i propri congiunti attraverso un servizio di videochiamata – hanno spiegato i vertici della rsa presieduti da Domenico Godano – che verrà appositamente istituito dal servizio animazione e permetterà di mitigare questa dovuta forma di "isolamento". Gli interessati potranno prenotarsi a partire dalle 8,30 di oggi e la priorità sarà riservata agli ospiti con maggiori abilità interattive".