Legnano Coppa Bernocchi oggi: orari, strade chiuse e ciclisti al via

Fra i partecipanti alla corsa, giunta all'edizione 103, spicca Julian Alaphilippe, due volte campione del mondo

Julian Alaphilippe

Julian Alaphilippe

Legnano - L’edizione è la numero 103. Tra le stelle alla partenza – oltre a Trentin, Bettiol, Viviani e Consonni – anche quel tocco in più che solo la presenza di un campione come Julian Alaphilippe può portare. Su tutto il percorso, come da tradizione, è atteso il caldo pubblico del ciclismo, che non ha mai fatto mancare l’affetto a una delle corse storiche del calendario Uci. È tutto apparecchiato nel migliore dei modi per la Coppa Bernocchi 2022, preparata in ogni particolare dagli organizzatori della Us Legnanese, che prende il via oggi rinnovando lo spettacolo che fa parte della tradizione cittadina.

Il ritrovo è previsto in piazza San Magno dalle 9.30, dove gli appassionati attendono di vedere da vicino i ciclisti prossimi alla chiusura della stagione agonistica. Ultima novità, appunto, il nome di Julian Alaphilippe, già campione del Mondo nel 2020 e nel 2021, prima che il titolo gli venisse tolto da Remco Evenepoel, il vincitore della Bernocchi dello scorso anno. Alaphilippe sarà dunque al via, come conferma il presidente della Us Legnanese Luca Roveda, con il pettorale numero 1. Dopo il ritrovo delle 9,30 i ciclisti si sposteranno in largo Tosi dove alle 11 è prevista la partenza per allineamento del gruppo: la bandiera a scacchi sventolerà in via XX Settembre a San Giorgio su Legnano, luogo scelto per la partenza ufficiale.

L’arrivo in viale Toselli è previsto tra le 15 e le 15,30 ma sarà il ritmo della corsa a determinare l’orario. Sono previste chiusure delle strade, anche di direttrici nevralgiche come viale Toselli: un sacrificio di qualche ora per gli automobilisti, ripagato da uno spettacolo che ancora oggi attira tanto pubblico sulle strade.