Legnano, polizia in campo per tenere a bada la movida violenta

Controlli a tappeto nell'ultimo fine settimana: quattro indagati per immigrazione clandestina, sanzioni per manifesta ubriachezza e uso personale di cocaina

Gli agenti del commissariato di polizia impegnati nei controlli notturni

Gli agenti del commissariato di polizia impegnati nei controlli notturni

Legnano (Milano) - Controllate 238 persone, 17 veicoli, sette esercizi commerciali e due discoteche: un cittadino di nazionalità colombiana è stato infine sanzionato per manifesta ubriachezza, quattro persone sono state identificate e sono indagate per immigrazione clandestina, mentre un cittadino tunisino è stato sanzionato per uso personale di cocaina: applicate sanzioni per quasi 5mila euro ai danni di esercizi commerciali e discoteche. È questo il risultato dei controlli messi in atto nell’ultimo fine settimana dagli agenti della Polizia di stato di Legnano che così hanno dato seguito alle decisioni assunte in occasione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi lo scorso 13 dicembre nella città del Carroccio.

Proprio in virtù delle linee di azione decise in quel contesto, è stata intensificata l’attività di prevenzione predisponendo nel fine settimana una serie di servizi straordinari di controllo del territorio e prestando particolare attenzione alle aree della città dove è maggiormente percepito il senso di insicurezza per episodi riconducibili a reati predatori, aggressioni e attività di spaccio. I poliziotti presenti sul territorio legnanese, hanno monitorato dunque l’area commerciale ex Cantoni, il centro cittadino (in particolare Corso Garibaldi, Corso Italia e il parco Falcone e Borsellino) e altri parchi cittadini che di recente sono stati teatro di attività di spaccio (Largo Tosi, Piazza Mocchetti, l’asse della linea ferroviaria e via Carlo Porta).

In particolare, in Corso Italia, un cittadino tunisino di 23 anni è stato indagato per immigrazione clandestina e per detenzione ai fini di spaccio dopo essere stato trovato in possesso di 4 grammi di hashish; dopo un controllo avventori all’interno di un esercizio commerciale, sono poi stati denunciati, entrambi per immigrazione clandestina, un cittadino ecuadoregno di 44 anni e un cittadino senegalese di 48 anni, quest’ultimo peraltro indagato anche per possesso di documento falso. Ci sono poi i controlli amministrativi effettuati nella notte di sabato con la Guardia di Finanza di Legnano, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il personale dell’Ispettorato del Lavoro di Milano.

Sono state riscontrate complessivamente tre violazioni amministrative per un totale di circa 5mila euro, collegate all’inottemperanza alla normativa in materia di antincendio e all’annessa documentazione. In un locale di pubblico spettacolo, infine, è stata anche verificata la presenza di un numero di avventori palesemente superiore alla capienza prevista, ragion per cui si procederà con il deferimento all’autorità giudiziaria.