Legnano, l'ospedale scende in piazza: controlli gratuiti

L'appuntamento con circa 200 professionisti della salute è in piazza San Magno a Legnano

Salute in piazza 2017

Salute in piazza 2017

Legnano (Milano) 13 settembre 2018 - Torna "Salute in piazza", un intera giornata, quella di sabato 15 settembre, che l'ospedale di Legnano vuole dedicare a incontrare i cittadini per il benessere della comunità. Sarà l'occasione per poter controllare la pressione o la glicemia o comprendere come deve essere fatto un massaggio cardiaco, ma anche per fare dello sport. L'appuntamento è per le 9.30 sino alle 18.30 in piazza San Magno: sarà il punto di ritrovo per promuovere da parte del nosocomio stili di vita sani, perchè la prevenzione recita sempre un ruolo importante per la salute.

L'iniziativa è possibile grazie alla collaudata collaborazione tra "Sole nel cuore" presieduta da Valeria Vanossi Borsani, l'Asst Ovest Milanese, diretta da Massimo Lombardo, con la preziosa sinergia dell'Amministrazione comunale di Legnano guidata dal sindaco Gianbattista Fratus. I cittadini per l'occasione potranno visitare i gazebo dell'Asst Ovest Milanese con presenti i dipartimenti Materno Infantile, Medico, Cancer Center, Cardiovascolare, Neuroscienze etc. I medici e gli infermieri dell'ospedale saranno perciò a disposizione dei cittadini per consulenze: verranno distribuiti opuscoli informativi ma effettuate anche delle esercitazioni di disostruzione pediatrica e per chi lo vorrà controlli dei principali parametri per il rischio cardiologico, oltre alla spiegazione delle nozioni per le manovre salvavita su appositi manichini.

Il Servizio Infermieristico tecnico riabilitativo aziendale illustrerà poi il progetto regionale di presa in carico del paziente cronico. Saranno distribuiti opuscoli informativi informativi e spiegato nel dettaglio il percorso rivolto ai malati più fragili, realizzato tramite le figure del "case manager" e del "clinical manager". Saranno presenti anche le sue dietiste e il personale dell'Ambulatorio delle lesioni cutanee e del Servizio infezioni ospedaliere. Come detto ci sarà spazio anche per lo sport e il sociale, perchè l'Ospedale è una realtà della nostra comunità importantissima e legata al territorio dove opera per la salute dei pazienti. Gli istruttori di Genesi/Technogym organizzeranno delle mini-classi per esercizi a corpo libero, mentre i cuochi di Genesi /Sodexho offriranno al pubblico degustazioni varie nell'ottica di una corretta alimentazione. La Regione Lombardia sarà presente con atleti paralimpici del basket impegnati in prove di tiro al canestro. Infine i Lions Club Legnano Host e San Giorgio su Legnano raccoglieranno occhiali usati a fini di solidarietà e la Fondazione dei Quattro Ospedali assegnerà le borse di studio ai figli dei dipendenti dell'ASST Ovest Milanese con cerimonia a partire dalle 11.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni. Luca Di Falco