Contagi in crescita, sindaci in allarme nel Legnanese

Si moltiplicano le classi sottoposte alla quarantena. A Turbigo c’è l’ipotesi. di uno screening di massa

Migration

I casi di Covid aumentano in tutto il Legnanese e a risentirne sono proprio i più piccoli per via della chiusura preventiva delle classi delle scuole dell’obbligo e non solo. A Cerro Maggiore in questi giorni ci sono circa 50 persone positive che si trovano in quarantena. Per quanto riguarda le scuole, ci sono 3 classi totali in quarantena tra elementari e medie: due la concluderanno questa settimana, una h iniziato ieri la quarantena.

A Robecchetto due classi delle elementari sono state poste in quarantena a causa di un possibile caso di contagio di un alunno. Lezioni quindi sospese per la 3B e la 5B con una scelta fatta di comune accordo fra sindaco e dirigente scolastica. Ad Arconate il peggioramento della situazione epidemiologica ha portato a mettere in quarantena due classi della scuola elementare Maestri di Arconate, una della scuola media Alessandro Manzoni e una del Liceo d’Arconate e d’Europa. A Rescaldina oltre una cinquantina di casi positivi e negli istituti scolastici sono tre le classi attualmente in quarantena.

A Cuggiono la classe terza A sarà in quarantena fino al prossimo 11 marzo con una misura adottata dal dirigente scolastico. I contagi in paese ad oggi sono superiori ad una ventina. Situazione più delicata quella di Parabiago con la scuola materna di via XXIV Maggio che resterà chiusa fino a giovedì. Tutte e quattro le classi sono state chiuse per via di una bambina risultata positiva. In isolamento anche una classe delle medie Rapizzi e una delle medie private Sant’Ambrogio. A Turbigo il sindaco ha promosso per gli alunni delle scuole turbighesi, una campagna di test rapidi gratuiti, che verrà attivata solo in caso di adesione di tutti.

Christian Sormani