Legnano: passione e cultura sul territorio, la Regione laurea il Circolone

Lo storico ritrovo di via San Bernardino premiato a Milano

 Il presidente della coop Vittoriano Ferioli

Il presidente della coop Vittoriano Ferioli

Legnano (Milano), 16 dicembre 2017 - Prima la “contro-ordinanza” che dà nuovamente il via libera alla musica dopo le 22 e lunedì prossimo, al 39esimo piano di Palazzo Lombardia a Milano, il riconoscimento della Regione Lombardia e di Unioncamere che premierà il Circolone per la sua capacità organizzativa e per lo sforzo, evidentemente ben incanalato, di coinvolgere un vasto pubblico nelle sue iniziative. Dopo qualche mese di scarse soddisfazioni e dominati più che altro dalle carte bollate, sembra aprirsi una nuova fase per il noto locale di via san Bernardino e anche il riconoscimento che verrà consegnato lunedì prossimo lo testimonia. A spiegare di cosa si tratti è Vittoriano Ferioli, presidente della Cooperativa Fratellanza e Pace che gestisce il Circolone.

"Abbiamo partecipato a un bando denominato “Co-Operativi” attraverso il quale la Regione Lombardia ha deciso di valorizzare i circoli cooperativi mettendone in luce il particolare contributo economico e sociale che esprimono in tutto il territorio regionale e anche i valori storico-culturali che rappresentano - spiega Ferioli -. Una maniera corretta per cercare di premiare davvero chi meglio lavora sul territorio - prosegue - vedere chi produce azione sociale e si attiva come attore utile alla convivenza fra le tante realtà esistenti. Siamo stati dunque chiamati a segnalare alcuni progetti, che poi hanno contribuito a determinare il punteggio vincente: abbiamo elencato le tre edizioni di Tuttonatura che gestiamo, le attività in Villa Arconati a Bollate, la gestione della Baitina ristoro al Parco Altomilanese, la gestione del Teatro di Bovisio Masciago e tutte le iniziative culturali del Polo del Castanese, venti spettacoli in piccoli paesi ambientati nella stagione estiva. Scorrendo la lista è evidente il coinvolgimento di pubblico e di cittadini generato da queste manifestazioni, così come il nostro sforzo nella direzione di creare una proposta culturale su un vasto territorio che supera i confini di Legnano".

E i risultati non si sono fatto attendere: a giochi fatti hanno preso parte al bando/concorso 76 circoli di tutta la Lombardia che hanno partecipato nei tempi richiesti, 47 dei quali appartenenti a Legacoop (Ferioli è anche coordinatore del dipartimento CoopCircoli, Culturali, Turismo e Sport di Legacoop Lombardia e quaranta sono stati i circoli premiati): il Circolone di Legnano è uscito alla grande dalla selezione finale e si è classificato in quarta posizione.