Torna la musica al Circolone: revocata l'ordinanza del Comune

Ritirato definitivamente il provvedimento che imponeva lo spegnimento degli impianti di diffusione acustica dopo le 22

Silent disco al Circolone di Legnano

Silent disco al Circolone di Legnano

Legnano (Milano), 16 novembre 2018 - Dopo il premio della Regione e il riconoscimento di negozio storico, per il Circolone di via San Bernardino arriva il vero “regalo” atteso da tempo: la revoca definitiva dell’ordinanza che imponeva la chiusura dell’intrattenimento musicale alle 22. La decisione è stata ufficializzata oggi ed è operativa dal 14 novembre, cambiando radicalmente lo scenario che si prospettava per lo storico locale legnanese . Il punto di partenza è proprio l’ordinanza del maggio del 2016 che, a fronte di verifiche di Arpa, imponeva di “cessare nelle ore notturne dalle 22 alle 6 l’uso di impianti di diffusione musicale esistenti presso il locale di spettacolo nonché pubblico esercizio di somministrazione”.

Da quel momento in poi era cominciato un tira e molla continuo, fatto di sospensioni dell’ordinanza, verifiche successive di Arpa, riattivazioni dell’ordinanza, l’ultima delle quali effetto delle misurazioni compiuta da Arpa nel maggio scorso. Una situazione ingestibile da parte di chi, all'interno del locale, aveva anche la necessità di programmare le attività. La relazione di Arpa stilata il 12 giugno e riferita alle verifiche del 18 e 25 maggio 2018 in occasione di eventi dal vivo all'interno del locale, aveva infine evidenziato un nuovo superamento, in occasione della sola seconda rilevazione, dei valori limite di differenziale. L’ennesima tegola, che aveva “riattivato” l’ordinanza dato il via a una serie di ulteriori approfondimenti. In una nota di poche settimane fa, il 26 ottobre, la stessa Arpa ha però chiarito che la differenza tra lo scenario del 18 e quello del 25 maggio “non è rappresentata dall'esibizione live, ma dalla presenza di persone nella pertinenza esterna e dalla probabile apertura delle porte che permetteva la diffusione in esterno della musica live”.

Tutto ciò ha portato a ricondurre i superamenti dei livelli limite di emissioni “alla gestione della pertinenza esterna, risultando ininfluente l’attività di musica dal vivo all'interno del locale”, cambiando radicalmente le carte in tavola. E così, mentre la Regione premiava solo pochi giorni fa il locale di via San Bernardino, l’amministrazione comunale si preparava a compiere un passo decisivo: l’amministrazione ha infatti ritenuto opportuno non sospendere, come era accaduto nelle altre occasioni, ma arrivare alla revoca definitiva dell’ordinanza del maggio 2016. La musica era stata spenta: ora gli strumenti possono tornare a far sentire la loro voce.