Cinema sotto le stelle, le proposte di Abbiategrasso

Ecco le pellicole inserite nella rassegna estiva. Si comincia domenica 2 agosto con "The help" di Tate Taylor

Il cinema sotto le stelle, un must dell'estate

Il cinema sotto le stelle, un must dell'estate

Abbiategrasso (Milano), 1 agosto 2020. In passato, trascorrere il mese di agosto in città era considerata una sfortuna oppure era la punizione per una bocciatura scolastica. Oggi, non è più un dramma. Varie sono le occasioni di svago offerte da metropoli e paesi, tra cui quelle di Abbiategrasso. Per gli amanti del cinema, per esempio, proseguono le proiezioni all'aperto di «Cinema al Castello», rassegna organizzata da Consulta Giovani Abbiategrasso e l'associazione culturale abbiatense La Salamandra. Inseriti nella corrente manifestazione locale «Restate in Città», tutti previsti ogni domenica, alle 21.30, nel cortile del Castello Visconteo, quattro sono ancora i film che contribuiranno ad animare l'estate cittadina. Si inizierà, così, il 2 agosto, con «The Help», pellicola diretta da Tate Taylor e interpretata da Emma Stone, Viola Davis e Bryce Dallas Howard. Ambientato in Mississipi nel 1960, luogo e periodo in cui le discriminazioni razziali erano quotidiane, il film narra le condizioni delle cameriere nere ai limiti dello sfruttamento, attraverso le parole di Skeeter che, con coraggio, decide di raccontare tali soprusi.

Si continuerà domenica 9, con il film «Passengers» di Morten Tyldum, con Jennifer Lawrence e Chris Pratt nei panni di due tra i viaggiatori ibernati di un astronave che, a causa di un malfunzionamento, si risveglieranno novant'anni prima dell'arrivo. Dedicata ai bambini e famiglie sarà, invece, la serata del 23 agosto, con la proiezione di «Inside Out», pellicola animata, firmata Pixar Animation Studios. Vincitrice dell'Oscar come miglior film d'animazione alla 88ª edizione dei premi Oscar, la storia racconta le avventure di cinque emozioni che convivono nella mente della giovane Riley Andersen, gioia, disgusto, rabbia, tristezza e paura. La rassegna terminerà domenica 30 agosto, con «Adorabile Nemica», pellicola diretta Mark Pellington, in cui Harriett Lauler, dispotica ex donna d'affari in pensione, interpretata dall'attrice Shirley MacLaine, decide di assumere la giornalista Anne Sherman, interpretata da Amanda Seyfried, per scrivere la storia della sua vita, ripulendo la sua immagine.

Trovare testimonianze positive sulla donna, però, sarà tutt'altro che facile. L'ingresso alle proiezioni è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, telefonare all'Ufficio Cultura di Abbiategrasso, allo 0294692458 oppure allo 0294692468. I biglietti si potranno ritirare il mercoledì precedente alla proiezione, dalle 17 alle 19, nella sede della Consulta Giovani, in piazza Castello 31 oppure la sera stessa della proiezione prescelta, dalle 20 alle 21. I biglietti non ritirati torneranno disponibili. In caso di maltempo, la visione dei film saranno spostate nell'ex Convento dell’Annunciata, in via Pontida 22. In rispetto delle norme Covid, ogni persona presente alle serate dovrà indossare la propria mascherina e mantenere la distanza di sicurezza di un metro.