Il farmaco antiartrite dalla Cina alla Cri di Legnano

Il centro operativo legnanese della Croce Rossa è uno dei punti di distribuzione del Tocilizumab che è in grado di fermare l'infezione polmonare

Il centro operativo della Cri in via Pontida

Il centro operativo della Cri in via Pontida

Legnano (Milano), 28 marzo 2020. La Croce Rossa Italiana ha ricevuto una importante donazione dalla Croce Rossa Cinese: 3.045 fiale di Tocilizumab, il farmaco anti-artrite che rappresenta al momento una delle vie per fermare l'infezione polmonare da COVID-19, come è stato dimostrato su alcuni pazienti. La Cri, a sua volta, rende noto di averle poi donate all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), su accordo tra l'Aifa e la Regione Lombardia. 

Le 3.045 fiale sono state ripartite su tutto il territorio nazionale in base al bisogno, mentre la Croce Rossa ha costituito due punti di distribuzione alle farmacie regionali, uno presso  il suo Nucleo di Pronto Intervento di Legnano e uno presso il suo Centro Operativo Nazionale Emergenze di Roma. La Croce Rossa ha consegnato il farmaco direttamente a Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Val d'Aosta.