Piano antineve disastroso: il Comune di Cerro Maggiore scarica la ditta

Rescissione del contratto e richiesta di penali salate

Al centro della discussione la nevicata di dicembre

Al centro della discussione la nevicata di dicembre

Cerro Maggiore (Milano) - Rescissione del contratto e penali altissime. Il Comune di Cerro Maggiore passa al contrattacco nei confronti della ditta che aveva l'appalto dello sgombero della neve.

La nevicata dello scorso mese di dicembre aveva procurato non pochi problemi ai residenti che avevano protestato in massa contro l'amministrazione comunale. Nelle scorse settimane si sono concluse tutte le procedure amministrative per chiarire danni e penali causati dalla gestione del piano neve. L'ufficio lavori pubblici ed il direttore lavori hanno valutato il lavoro svolto, il tempo di risposta per l'esecuzione ed ovviamente ciò che non è stato eseguito in merito a quanto programmato nel piano di emergenza neve.

"A seguito di questa attenta analisi sono state calcolate le penali ed i costi aggiuntivi subiti dall'Ente - ha spiegato l'assessore cerrese, Antonio Foderaro -. Tutti noi ci unimmo al sindaco per assumerci la responsabilità di quanto successo. Io per primo, nel Consiglio comunale, spiegai le difficoltà di gestione della società, ma la cosa più importante e doverosa è quella di far seguire i fatti alle parole. Chi ha sbagliato deve rendere conto dei propri errori e subirne le conseguenze. Le penali calcolate sono molto elevate e, visto che il loro ammontare complessivo supera il limite massimo per avviare la rescissione del contratto, abbiamo avviato l'iter".