Legnano, completato il Cda della Fondazione Palio: entrano Stefania Bariatti e Luca Roveda

Il comitato ha espresso ieri il nome dei due ultimi membri. Presentato il calendario delle cerimonie ufficiali

La presentazione della presidente della Fondazione Palio, Mariapia Garavaglia

La presentazione della presidente della Fondazione Palio, Mariapia Garavaglia

Legnano (Milano), 5 aprile 2022 - Stefania Bariatti e Luca Roveda: sono questi gli ultimi due membri del CdA della Fondazione Palio che ieri sera sono stati espressi dal Comitato di indirizzo. Bariatti e Roveda completano l’organo presieduto da Mariapia Garavaglia (presidente, indicata dal sindaco), Alberto Romanò (indicato dalla Famiglia Legnanese) e Massimiliano Roveda (indicato dal Collegio dei Capitani e delle Contrade).

“Con queste nomine si arricchisce il quadro dei profili professionali presenti nel consiglio d’amministrazione – ha commentato la presidente Garavaglia -. Come annunciato nella conferenza stampa dello scorso 8 marzo, a completare le competenze presenti in CdA si riteneva opportuno inserire un alto profilo legale e uno con forti legami con il mondo imprenditoriale e delle associazioni locali; due identikit cui la professoressa Bariatti e il dottor Roveda rispondono in pieno. Adesso il CdA è pienamente operativo per le sfide impegnative che si trova ad affrontare a brevissimo termine, visti i due mesi scarsi che ci separano dal giorno della disputa del Palio di Legnano. A tutti i migliori auguri di buon lavoro per il successo che questa splendida manifestazione merita”.

Stefania Bariatti, nata a Milano, è attualmente Professore ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano; componente del Consiglio di amministrazione di A2A S.p.A., BNL S.p.A. (Gruppo BNP Paribas) e di MFE-MediaForEurope N.V. (già Mediaset S.p.A.); componente del Governing Council di UNIDROIT – International Organisation for the Unification of Private Law e membro del Consiglio e presidente del Comitato Tecnico Antitrust dell’Associazione Bancaria Italiana - ABI. Luca Roveda, nato a Legnano, è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano ed è amministratore di Roveda Assicurazioni Sas e creatore di Roveda Lab, spazio polifunzionale dedicato ad attività di team-building, corsi, eventi aziendali e promozionali dedicati ai clienti. Dal 2018 è Vice presidente della Famiglia Legnanese, dal 2019 Presidente U.S. legnanese 1913, dal 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di SERGAAV srl, società di servizi del Gruppo Aviva, dal 2019 al 2020 delegato UEA (Unione Europea Assicuratori), dal 2020 è Risk management per il Distretto Rotary 2041, nel 2013 è stato Presidente Rotary Busto - Gallarate - Legnano.

Il comitato di indirizzo di ieri sera ha ratificato anche il calendario delle cerimonie ufficiali del Palio di Legnano 2022 che era stato approvato nell’ultima seduta del Comitato Palio. La prima cerimonia ufficiale, la Traslazione della Croce dalla chiesa della contrada vincitrice del Palio 2021, la Flora, alla basilica di San Magno si terrà sabato 30 aprile alle 19 in Piazza San Magno. Due settimane più tardi, il 14 maggio, sempre in Piazza San Magno alle 19, è in programma la cerimonia di iscrizione delle contrade al Palio e l’investitura civile dei Capitani. Venerdì 20 maggio alle 20.30, nella basilica di San Magno, si celebrerà la Veglia della Croce. Venerdì 27 maggio alle 20 allo stadio Giovanni Mari si disputerà la 37esima edizione del Memorial Favari - Provaccia organizzata dal Collegio dei Capitani e delle Contrade. Domenica 29 maggio, 846° anniversario della Battaglia di Legnano e Festa della Lombardia, secondo il programma tradizionale, si celebrerà alle 10.30 in piazza San Magno la messa sul Carroccio; a seguire, alle 15, da Piazza Carroccio, partirà la sfilata storica che raggiungerà lo stadio Giovanni Mari dove, alle 16, comincerà la sfilata in campo, seguita dagli onori al Carroccio, dalla carica della Compagnia della Morte e dalla disputa della corsa ippica. In caso di maltempo, il programma di domenica 29 maggio sarà rinviato a giovedì 2 giugno. La traslazione della Croce chiuderà il programma delle cerimonie ufficiali sabato 4 giugno alle 19 in Piazza San Magno. Il comitato di indirizzo ha anche ratificato l’incarico di coordinatore della Commissione Costumi al professor Alessio Francesco Palmieri Marinoni.