Canegrate, cavalla sola e in dolce attesa: cittadini indignati

L'animale lasciato in un cantiere in mezzo ai detriti, sull'asfalto e senza acqua

Cavalla sola e gravida

Cavalla sola e gravida

Canegrate, 21 maggio 2019 - Una cavalle gravida “abbandonata” in un cantiere. Questa la scena che si sono trovati di fronte alcuni cittadini di passaggio nella zona di via Sondrio a Canegrate. Fra legname, attrezzi abbandonati e una gru ancora posizionata in altezza, c’era anche questo animale, lasciato sotto l’acqua e senza alcun rifugio, in un cantiere ormai abbandonato da una decina di anni. «Abbiamo chiamato la polizia locale e ci hanno detto che avrebbero provveduto ma non è successo nulla – spiega una delle donne che ha segnalato la presenza dell’animale -. La cavalla è stata lasciata in mezzo ai detriti, sull’asfalto e senza acqua».

«Sembrerebbe una femmina e gravida. Ha gli zoccoli abbastanza lunghi, cosa che non va affatto bene, e soprattutto si trovava sotto la pioggia. Davanti a me stava anche scivolando. Il pelo e i crini sono trascurati. Ho fatto segnalazione». Ma sono numerose le persone che hanno fatto segnalazione all’Enpa (Ente nazionale protezione animali) e al comune. «Il tutto è di competenza dell’Ats. Il proprietario è già stato sentito e adesso si aspetta il veterinario – ha spiegato il vicesindaco Matteo Modica, interpellato sulla questione -. Secondo il proprietario l’area in questione sarebbe comunque attrezzata per poterlo tenere. Adesso vedremo come si comporterà la Ats. Anche la protezione animali si è attivata per chiamare i veterinari dell’Ats di competenza. Se la situazione diventerà problematica il proprietario ci ha assicurato che lo sposterà di lì».

Arrivati a questo puntO, ci si aspetta quindi la visita del veterinario per poter procedere di conseguenza dopo le tante segnalazioni. Nel frattempo la vicenda è stata ripetutamente segnalata anche sui social media, e che ha provocato un’ondata di indignazione da parte di diversi residenti.