Calcio serie D, Legnano e Arconatese in gara

Gli oroblù saranno di scena al Battaglia di Busto Garolfo con il Derthona, i lilla ricevono allo stadio Mari la capolista Bra

Migration

di Luca Di Falco

Torna finalmente il campionato di serie D : si giocheranno almeno dei recuperi odierni sia per l’Arconatese sia per il Legnano, entrambi impegnati in casa. A scendere in campo per primi oggi alle 14.30 saranno i ragazzi dell’Arconatese, chiamati a giocare al Battaglia di Busto Garolfo contro il Derthona, mentre alle 15 toccherà al Legnano. I lilla riceveranno allo stadio Giovanni Mari il Bra: l’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della società legnanese, consentendo così ai tifosi a casa di non perdersi il match a porte chiuse.

L’Arconatese torna a disputare una partita di calcio dopo che l’ultima gara del campionato di serie D cui aveva partecipato risale addirittura al 25 ottobre a Gozzano. In quell’occasione l’incontro si era concluso con una sconfitta. Oggi non ci saranno né il centrocampista Menegazzo, fermato dal giudice sportivo per due turni di squalifica, né l’attaccante Pavesi, che non ha fatto in tempo a recuperare pienamente dall’infortunio. "Il Derthona - spiega mister Giovanni Livieri - è un club neopromosso nella nostra categoria, ma ha fatto finora bene ed è un’ottima squadra, con 6 o 7 giocatori di livello e di categoria". "Sarà importante gestire al meglio le nostre energie, perché restando ben ordinati in campo e facendo valere l’organizzazione tattica consolidata, si potrà avere pure una migliore tenuta in campo per tutti i 90 minuti" confida l’allenatore della formazione oroblù.

Sul campo del Legnano invece arriva la capolista del girone, ovvero que Bra che nel tardo pomeriggio di ieri ha avuto il responso negativo per i tamponi ai giocati. "Speriamo - afferma il tecnico dei lilla Lucio Brando - di poter riannodare il filo positivamente con il precedente recupero vittorioso di Lavagna, anche se giocato in là nel tempo, lo scorso 29 novembre". Nel Legnano a disposizione il neoacquisto Giorgio Gianola, che ha debuttato già in Liguria e potrebbe ripetersi magari anche sul campo di casa, mentre sono ormai fuori rosa Grandi e Ambrosini. Dal mercato di riparazione invernale arriveranno un portiere, un centrocampista e un attaccante. "Bisogna dare continuità al nostro cammino, mettere più punti possibili in cascina per la nostra classifica - auspica l’allenatore del Legnano -. Questo gruppo ha una grande voglia di vincere, ci siamo allenati e siamo pronti per una partita importante sia per l’avversario sia perché si scende di nuovo in campo e questa è un’ottima notizia".